A Brindisi il primo progetto di pet therapy a supporto dei pazienti più piccoli
  • martedì 31 marzo 2026

A Brindisi il primo progetto di pet therapy a supporto dei pazienti più piccoli

14/05/2024 18:02:06 - Provincia di Brindisi - Attualità

Si tratta di un progetto di umanizzazione delle cure rivolto ai bambini e alle bambine in degenza, grazie al quale gli animali, come i cani labrador, saranno di supporto all’assistenza ospedaliera

Al via nel reparto di Pediatria dell’ospedale Perrino di Brindisi “Un dogtor in corsia”, progetto di umanizzazione delle cure rivolto ai bambini e alle bambine in degenza, grazie al quale gli animali, come i cani labrador, saranno di supporto all’assistenza ospedaliera.
Gli interventi in programma comprendono attività assistite con gli animali che hanno obiettivi ludico-ricreativo e di socializzazione per:

  • migliorare la qualità della vita migliore per i piccoli e le piccole che ne usufruiranno
  • alleviare il disagio legato alla degenza
  • prendersi cura dei disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale e l’educazione assistita con gli animali
  • promuovere la crescita individuale, di relazione e inserimento sociale delle persone in difficoltà

Tutti i cani coinvolti nel progetto sono costantemente controllati da un medico veterinario, per garantire il benessere degli animali e dei piccoli pazienti secondo le linee guida nazionali e regionali.

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

ORECCHIETTE DATTERINO GIALLO E SGOMBRO
PENNE ALL'AMATRICIANA
MACCHERONCINI POMODORO E CACIORICOTTA
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
SEPPIE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
STRACCETTI DI SUINO PANATI E FRITTI
FAGOTTINI DI POLLO AI FUNGHI
SALSICCIA PATATE E PEPERONI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FRIGGITELLI