MULTE AGLI AUTOMOBILISTI - I Comuni della provincia di Taranto hanno incassato 3,2 milioni di euro nel 2023
  • sabato 20 dicembre 2025

MULTE AGLI AUTOMOBILISTI - I Comuni della provincia di Taranto hanno incassato 3,2 milioni di euro nel 2023

27/05/2024 21:45:13 - Provincia di Taranto - Attualità

Al primo posto la provincia di Bari: 13 milioni di euro

Taranto nel 2023, ha incassato oltre 3,2 milioni di euro in multe e sanzioni a carico di privati per violazioni delle norme del Codice della Strada; il dato emerge dall’analisi realizzata da Facile.it sui dati del Siope, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici.

Guardando alla graduatoria regionale al primo posto si posiziona Bari (13 milioni), seguita da Taranto (3,2 milioni), Brindisi (quasi 1,9 milioni) e Trani (quasi 1,4 milioni). Ultimi posti per Andria (876.000 euro), Foggia (795.000 euro) e Barletta (768.000 euro).  In totale, nel 2023, i comuni capoluogo pugliesi analizzati hanno incassato più di 21 milioni di euro.

Guardando al valore pro capite, calcolato come rapporto tra i proventi e il numero di abitanti residenti, al primo posto si conferma Bari, con una “sanzione pro capite” pari a 41 euro, seguita da Trani (25 euro) e Brindisi (23 euro). A Taranto è pari a 17 euro.

Restringendo l’analisi ai comuni pugliesi con meno di 6.500 residenti, in vetta alla classifica si posiziona Sammichele di Bari, con più di 2,3 milioni di euro da multe stradali alle famiglie, seguito da Melpignano (LE), che conta 2.000 abitanti e quasi 1,1 milioni di euro di incassi.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

LINGUINE ALLO SCOGLIO
CALAMARATA AL SUGO DI SCORFANO
RISOTTO CON I FUNGHI
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE SALMONE AVOCADO E LIME
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SCALOPPE DI ORATA AL LIMONE
COZZE GRATINATE
BACCALA' FRITTO
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA PATATE E PEPERONI
POLPETTE PATATE E CARCIOFI
SPIEDINI GRATINATI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
NUGGET DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
VERZA A MINESTRA
CAVOLFIORE PASTELLATO