Autonomia differenziata, la presa di posizione di Ferdinando Dubla (PRC di Avetrana e Manduria): «Bisogna bloccare questo disegno con tutti i mezzi possibili»
  • lunedì 15 dicembre 2025

Autonomia differenziata, la presa di posizione di Ferdinando Dubla (PRC di Avetrana e Manduria): «Bisogna bloccare questo disegno con tutti i mezzi possibili»

30/06/2024 10:18:11 - Manduria - Politica

«E’ anche una battaglia culturale»

Riceviamo, e pubblichiamo, un comunicato a firma di Ferdinando Dubla, responsabile cellula PRC “Antonio Gramsci” Manduria-Avetrana.

«Contro l’autonomia differenziata (decreto Calderoli), un altro tentativo eversivo della nostra Carta Costituzionale che cancellerebbe la universalizzazione dei diritti sociali, il nostro impegno è massimo. Ed è unitario. Bisogna bloccare questo disegno con tutti i mezzi possibili, in quanto l’obiettivo politico ne consacra la legittimità. Ma prioritamente noi crediamo nella lotta e nella mobilitazione di massa, a Sud come al Nord, perchè, se si dovesse arrivare al referendum,  ci sarebbe una maggiore consapevolezza critica dei temi in questione, e, per quel che ci riguarda, una maggiore coscienza di classe.

Ogni forza politica, sociale, culturale, democratica, che si oppone al secessionismo di fatto del nostro Paese, dunque, si unisca in questa lotta, con le sue posizioni specifiche e convergenti. Ma è anche una battaglia culturale, politico-culturale:  strumenti culturali per la lotta politica contro l’autonomia differenziata sono il ripensare la stessa “quistione meridionale” di Gramsci come trasformazione rivoluzionaria di un paradigma di civiltà. All’ineguaglianza di ‘sviluppo’ un altro ‘sviluppo’, all’egemonia del capitale finanziario prodotta dai processi di colonizzazione interna, la de-colonizzazione del proletariato ‘esterno’ e l’unificazione dei gruppi subalterni. Il brogliaccio del generale leghista Vannacci “Il mondo al contrario”, che sarà presentato, lui ospite qui a Manduria, nel lussuoso resort dell’eco dei potenti Bruno Vespa, il 9 luglio prossimo, deve avere la sua risposta politica innanzitutto nella costituzione di un tavolo permanente territoriale per il NO all’autonomia differenziata. Cambiare il mondo all’incontrario, rovesciare le latitudini, riprendere l’unità dell’Italia con la sua sovranità popolare contro l’eversione costituzionale delle destre.

 

Ferdinando Dubla

Responsabile cellula PRC “Antonio Gramsci” Manduria-Avetrana





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE