CAMPOMARINO - La presentazione del volume 'Il Codex Piscatorius Tarentinus tra età moderna e contemporanea. La disciplina della pesca nella città dei due mari' di Stefano Vinci
  • lunedì 15 dicembre 2025

CAMPOMARINO - La presentazione del volume 'Il Codex Piscatorius Tarentinus tra età moderna e contemporanea. La disciplina della pesca nella città dei due mari' di Stefano Vinci

12/07/2024 06:14:48 - Maruggio - Cultura

Ha aperto il cartellone degli eventi culturali dell’estate maruggese

A Campomarino di Maruggio è stato dato l’avvio al calendario degli eventi culturali dell’estate maruggese con la presentazione del libro di Stefano Vinci, docente di Storia del Diritto Medievale e Moderno all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Vinci dimostra come “Il Codex Piscatorius Tarentinus tra età moderna e contemporanea” sia stato un modello giuridico di regolamentazione della pesca sia a Taranto che in quel tratto di costa di circa 137 Km che va da Roseto Capo Spulico in Calabria fino a Torre Borraco in Puglia, provincia di Taranto appunto.

L’evento è stato organizzato e condotto da Mariapia Fusco, che ha subito ceduto la parola al sindaco di Maruggio Alfredo Longo per i saluti istituzionali, e poi al Capitano di Vascello della Capitaneria di Porto Rosario Meo, capo del compartimento marittimo e comandante del Porto di Taranto, a Michele Conte, presidente The International Propeller Club – Port of Taras, e ad Antonio Eduardo Favale, dottore di Ricerca in relazioni internazionali Politico-Energetiche in ambito mediorientale e mediterraneo presso UniSalento, i quali hanno dialogato con l’autore in modo efficace e ben fruibile dal pubblico presente.

A fare da cornice lo straordinario scenario del porto di Campomarino, in cui è stato possibile anche degustare i vini delle Tenute di Bellamarina.

Hanno collaborato alla realizzazione della serata l’associazione Biblioteche delle Terre del Primitivo di Manduria nella persona del presidente Fulvio Filo Schiavoni, l’Amministrazione comunale di Maruggio, la consigliera con delega al Turismo Tiziana Destratis, il Comandante della Capitaneria del Porto di Campomarino Cosimo Di Napoli, la Lega Navale Nazionale - sezione di Campomarino di Maruggio- nella persona del presidente Antonio Gigante, Rocco e Francesco Cavallo per la gentile ospitalità presso il piazzale antistante il ristorante Torre Moline e l’associazione Maruggio e Dintorni Story.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE