MANDURIA - Doppio appuntamento per l'estate manduriana: il Manduria Buskers Festival e il Manduria '80 Festival
  • lunedì 15 dicembre 2025

MANDURIA - Doppio appuntamento per l'estate manduriana: il Manduria Buskers Festival e il Manduria '80 Festival

17/07/2024 10:04:12 - Manduria - Appuntamenti

Gli eventi avranno luogo il 27 luglio e 30 agosto

 

Doppio appuntamento per l’estate manduriana: il “Manduria Buskers Festival - Una Notte di Arte e Cultura” in programma il 27 luglio dalle 20:30 all’1, e il Manduria 80’ Festival che si svolgerà il 30 agosto. Protagonista sarà il centro storico: slarghi, chiostri e piazzette diventano palcoscenico diffuso di esibizioni e siti da fruire e scoprire con le visite guidate gratuite.

L’idea progettuale è dell’associazione ArchiTa Festival con il patrocinio del comune di Manduria, del Consiglio regionale della Puglia e di Confcommercio Taranto.

Prezioso l’apporto della cooperativa Spirito Salentino che, sabato 27 luglio, sarà impegnata nelle visite guidate gratuite nel centro storico della città dei Messapi. Partiranno alle 20:30 e alle 22 da piazza Garibaldi (prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al 338.1340466) per raggiungere il ghetto ebraico, la sinagoga, largo Campanile, il “balcone dello Sbadiglio” e il Calvario.

Sempre il 27, mimi, giocolieri, saltimbanchi, cantastorie. E ancora musica, danza, acrobatica aerea, circo, fachirismo, spettacoli di fuoco, bolle di sapone giganti e tante sorprese in cui non mancheranno momenti divulgativi culturali dedicati alla storia del territorio. Attraverso il reading letterario di Francesco Franchini e Barbara Galeandro, sarà possibile scoprire i miti e le simbologie dello stemma civico della cittadina e con la lectio magistralis di Giuseppe Pio Capogrosso le leggende del Fonte Pliniano e della Chioccia d'Oro. Lungo il percorso saranno presenti stand di street food e prodotti tipici. L’ingresso è libero.

Il 30 agosto, invece, di scena musica, luci e atmosfere dai favolosi anni Ottanta con Manduria 80’ Festival (dalle 18 a mezzanotte). L’evento, nato a Taranto lo scorso anno, ha portato oltre 20mila presenze nel borgo, attratte dalla magia di una serata in grado di far rivivere quel periodo mitico. Dieci le band che si esibiranno, mentre saranno coinvolti anche i locali della zona in cui saranno serviti cibi e drink tipici del periodo. Info eventi: 388.7848371.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE