AVETRANA - Autonomia differenziata, il gruppo consiliare Rilanciamo Avetrana Conte Sindaco e il Pd rimarcano, in un comunicato, la 'mancata presa di posizione pubblica del sindaco e della sua giunta'
  • lunedì 15 dicembre 2025

AVETRANA - Autonomia differenziata, il gruppo consiliare Rilanciamo Avetrana Conte Sindaco e il Pd rimarcano, in un comunicato, la 'mancata presa di posizione pubblica del sindaco e della sua giunta'

02/08/2024 06:46:30 - Avetrana - Politica

«Se nelle campagne elettorali che contano si pubblicizza l’appartenenza politica facendosi immortalare con candidati di questo o di quel partito, come si fa poi a non appoggiare, rappresentare e lavorare per promuovere le istanze rappresentate in quel momento dai relativi partiti che fino a qualche settimana fa si faceva sfoggio di votare?»

Sull’autonomia differenziata, riceviamo, e pubblichiamo, un comunicato che reca la firma del gruppo consiliare Rilanciamo Avetrana Conte Sindaco e del Pd. Ecco il testo,

«Anche ad Avetrana si è costituito un comitato che sta lavorando per la raccolta delle firme. Il comitato è composto da un gruppo di persone che rappresentano diverse organizzazioni politiche e sindacali nonché dai consiglieri comunali di opposizione e da un consigliere comunale di maggioranza a cui evidentemente il problema dell’autonomia differenziata interessa più che agli altri.

Assordante, invece, il silenzio delle altre istituzioni. Il sindaco e la giunta comunale cosa ne pensano dell’autonomia differenziata? Hanno firmato per la richiesta di referendum abrogativo o no? Sono a favore o contro? Il Comune di Avetrana (così come tutti gli altri comuni del meridione) ne avrà da perdere o da guadagnare da questa riforma?

Un particolare politico è da rimarcare: nonostante nelle campagne elettorali nazionali si fa a gara a comparire nei comizi e a pubblicare foto con esponenti di questo o quello schieramento, nonché a trascorrere le giornate ai seggi, la realtà dei fatti è che quando c’è da esporsi a livello locale si fa finta di niente.

Ci spieghiamo meglio: se nelle campagne elettorali che contano si pubblicizza l’appartenenza politica facendosi immortalare con candidati di questo o di quel partito, come si fa poi a non appoggiare, rappresentare e lavorare per promuovere le istanze rappresentate in quel momento dai relativi partiti che fino a qualche settimana fa si faceva sfoggio di votare?

Ma che politica è questa?

Senza dimenticare che poi in autunno, nel Consiglio Comunale si è cincischiato, perso tempo, aggiunto, emendato senza poi non si è votato alcun ordine del giorno contro l’autonomia differenziata! La politica locale e nazionale non sono cose così diverse e a compartimenti stagni; ovviamente quello che decide la politica nazionale ha delle enormi ripercussioni sull’attività amministrativa e sulla politica locale. Non è ammissibile che un consesso rappresentativo di una comunità locale non sia in grado di dare una risposta chiara e univoca su un enorme problematica rappresentata dalla Autonomia Differenziata che avrà enormi ripercussioni sulla vita di tutti.

Grazie a chi ha firmato e grazie a chi firmerà, ora comincia la vera sfida: quella di rendere consapevoli gli elettori dell’assurdità di questa legge. Noi, come sempre, ci siamo. Sempre dalla stessa parte ci troverete, senza tentennamenti, senza sbandamenti e senza svendere mai i nostri ideali».

 

Gruppo consiliare Rilanciamo Avetrana Conte Sindaco - Rosaria Petracca, Lucia Vacca, Antonio Lanzo, Martina Tarantini, PD Avetrana





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE