TARANTO - Parkinson, al Santissima Annunziata il primo impianto di levodopa sottocute, il quarto in Puglia, apre nuovi scenari per il trattamento della patologia e il miglioramento della qualità della vita dei pazienti
  • mercoledì 08 luglio 2026

TARANTO - Parkinson, al Santissima Annunziata il primo impianto di levodopa sottocute, il quarto in Puglia, apre nuovi scenari per il trattamento della patologia e il miglioramento della qualità della vita dei pazienti

05/08/2024 16:35:17 - Provincia di Taranto - Attualità

La levodopa è il farmaco più efficace per il trattamento della malattia di Parkinson, si assume per via orale, sotto forma di capsule o di compresse, ma le fluttuazioni delle concentrazioni plasmatiche del farmaco, quando viene ingerito, sono spesso associate a un controllo variabile dei sintomi motori e allo sviluppo di movimenti involontari

 

Nella Struttura Complessa di Neurologia e Stroke Unit del Santissima Annunziata di Taranto, diretta dal dottor Giovanni Boero, è stato effettuato nei giorni scorsi il primo impianto di levodopa per infusione sottocutanea, il quarto fino a ora in Puglia. Il trattamento innovativo, eseguito ancora in pochi centri in Italia, apre un nuovo scenario terapeutico per i pazienti affetti da Morbo di Parkinson non ben controllati con la terapia orale.

La levodopa è il farmaco più efficace per il trattamento della malattia di Parkinson, si assume per via orale, sotto forma di capsule o di compresse, ma le fluttuazioni delle concentrazioni plasmatiche del farmaco, quando viene ingerito, sono spesso associate a un controllo variabile dei sintomi motori e allo sviluppo di movimenti involontari. L'infusione sottocutanea di levodopa consente, invece, una somministrazione continua che garantisce un controllo stabile dei sintomi della malattia di Parkinson in fase avanzata con gravi fluttuazioni motorie poco controllabili dalla terapia orale.

La possibilità della somministrazione di questo trattamento innovativo, poco invasivo e ben tollerato, è una proposta terapeutica estremamente valida per molti pazienti del territorio jonico che afferiscono agli ambulatori del Parkinson e dei disturbi del movimento del Santissima Annunziata, gestiti dai dottori Donato Fusillo, Marina Pesare e Carlo Santoro.

Per assicurare la buona riuscita del trattamento sottocutaneo della levodopa, i pazienti candidabili sono accuratamente valutati e selezionati da parte dell’equipe medica della Struttura Complessa di Neurologia e Stroke Unit di Taranto.

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
ORECCHIETTE POMODORO E CACIORICOTTA
PARMIGIANA
LASAGNA
FUSILLI INTEGRALI CON TONNO POMODORINI E OLIVE NERE
ORECCHIETTE ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE ALLA MARINARA
FARRO GAMBERETTI E ZUCCHINE
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
ORATE AL FORNO
FILETTI DI SPIGOLA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
PANZEROTTI DI CARNE
CANNOLI DI ZUCCHINA RIPIENI
STRACETTI DI SUINO PANATI E FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE