TRICASE - I Carabinieri sequestrano 18 kg di alimenti in cattivo stato di conservazione, decongelati e contaminati
  • martedě 31 marzo 2026

TRICASE - I Carabinieri sequestrano 18 kg di alimenti in cattivo stato di conservazione, decongelati e contaminati

29/09/2024 07:34:19 - Salento - Cronaca

Sono stati trovati ammuffiti, invasi da parassiti e insudiciati. L’attività era priva di autorizzazioni

Nella mattinata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Tricase, unitamente a personale specializzato dei Carabinieri del NAS di Lecce, hanno effettuato servizi di controllo del territorio, nel corso dei quali sono stati ispezionati anche vari esercizi commerciali.

Durante l’ispezione di un negozio alimentare è emersa una grave violazione delle normative sanitarie. È stato accertato, che all'interno di un pozzetto congelatore spento, il titolare deteneva per la successiva vendita al pubblico 18 kg di alimenti in cattivo stato di conservazione, completamente decongelati, ammuffiti, invasi da parassiti e insudiciati.  Immediata è stata la segnalazione dei Carabinieri alla Procura della Repubblica del capoluogo salentino per il reato di

Detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione.

In aggiunta, sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di oltre 11.000 euro, in quanto il titolare aveva avviato l’attività commerciale in modo totalmente abusivo, privo di qualsivoglia autorizzazione amministrativa e sanitaria, e senza aver adottato le procedure di autocontrollo previste dalla normativa vigente.

Gli alimenti sono stati sequestrati penalmente e affidati in custodia al NAS di Lecce, che ha disposto la diffida alla prosecuzione dell'attività commerciale.          

Inoltre, le autorità amministrative e sanitarie sono state informate per le necessarie azioni di competenza.

La sicurezza alimentare è una priorità per i Carabinieri e per le autorità competenti, che continueranno a svolgere con rigore il proprio operato nel monitoraggio e controllo dei servizi alla cittadinanza.     





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

ORECCHIETTE DATTERINO GIALLO E SGOMBRO
PENNE ALL'AMATRICIANA
MACCHERONCINI POMODORO E CACIORICOTTA
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
SEPPIE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
STRACCETTI DI SUINO PANATI E FRITTI
FAGOTTINI DI POLLO AI FUNGHI
SALSICCIA PATATE E PEPERONI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FRIGGITELLI