MANDURIA - Il liceo De Sanctis-Galilei di Manduria nella 'Rete delle Scuole che Promuovono Salute'
  • sabato 20 dicembre 2025

MANDURIA - Il liceo De Sanctis-Galilei di Manduria nella 'Rete delle Scuole che Promuovono Salute'

30/10/2024 07:25:54 - Manduria - Attualità

La scuola manduriana ha partecipato ieri all’evento “Rete delle Scuole che Promuovono Salute: Piano strategico per la promozione della Salute nella Scuola 2024/2025", che si è tenuto presso l'auditorium del Dipartimento di Prevenzione a Taranto

L'istituto è stato rappresentato da una delegazione guidata dalla dirigente scolastica Maria Maddalena Di Maglie, accompagnata dalla prof.ssa Stefania Modeo, docente referente per la promozione della salute, e da studenti dell’Ufficio Stampa del liceo. Questa partecipazione sottolinea l’impegno del liceo De Sanctis-Galilei nel promuovere il benessere psicofisico degli studenti e nel sostenere la loro crescita emotiva e sociale.

Durante la giornata, gli studenti hanno potuto confrontarsi con esperti del settore, tra cui medici e psicologi, e approfondire tematiche cruciali per la loro crescita personale e sociale. Questa iniziativa, resa possibile dal protocollo d’intesa tra Regione Puglia e Ufficio Scolastico Regionale, rappresenta un’opportunità preziosa per sviluppare una cultura della salute nelle scuole e sensibilizzare i giovani su temi fondamentali per il loro futuro.

Durante l'evento, l'alunno Manuel Vozza (4ASU) ha rappresentato le esigenze e le istanze degli studenti. Nel suo intervento lo studente ha sottolineato come il sistema educativo italiano, pur considerando l’importanza di questa dimensione, resti uno dei pochi in Europa a non prevedere l’educazione sessuale obbligatoria nelle scuole, e come invece per molti studenti esplorare questi argomenti sia una vera necessità.

“Desideriamo un’educazione che ci insegni ad apprezzare e rispettare noi stessi e gli altri, e che venga introdotta fin dall’infanzia – continua Manuel - un’educazione che, accompagnandoci in tutte le tappe del nostro cammino scolastico, ci prepari non solo a evitare comportamenti a rischio, ma a costruire una comprensione emotiva e relazionale profonda, che si traduca in rispetto reciproco e responsabilità”.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

LINGUINE ALLO SCOGLIO
CALAMARATA AL SUGO DI SCORFANO
RISOTTO CON I FUNGHI
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE SALMONE AVOCADO E LIME
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SCALOPPE DI ORATA AL LIMONE
COZZE GRATINATE
BACCALA' FRITTO
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA PATATE E PEPERONI
POLPETTE PATATE E CARCIOFI
SPIEDINI GRATINATI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
NUGGET DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
VERZA A MINESTRA
CAVOLFIORE PASTELLATO