MANDURIA - Domani sera, presso la libreria Mondadori, l'incontro con lo scrittore Raffaele Costantini: sarà presentato il suo libro 'Magma'
  • lunedì 15 dicembre 2025

MANDURIA - Domani sera, presso la libreria Mondadori, l'incontro con lo scrittore Raffaele Costantini: sarà presentato il suo libro 'Magma'

02/11/2024 10:27:00 - Manduria - Cultura

“Magma” ci immerge nel sud Italia degli anni Ottanta, tra segreti familiari e disagi adolescenziali

La casa editrice I Libri di Icaro annuncia un nuovo incontro con l’autore in occasione della presentazione del romanzo “Magma” di Raffaele Costantini.
L’evento si terrà domani (3 novembre) presso la libreria Mondadori Bookstore di Manduria, in corso XX Settembre 37, alle ore 18:30.

L’evento avrà ingresso libero.


Magma ci immerge nel sud Italia degli anni Ottanta, tra segreti familiari e disagi adolescenziali. Un’opera che si distingue per la sua prosa poetica e la capacità di trasmettere la pressione interiore dei protagonisti, in un contesto che rievoca la forza distruttiva del vulcano.

Sinossi
Tre ragazzini assistono ad un agguato mafioso in un bar affollato di un'estate degli anni Ottanta. Crescono in un paese del sud che divora il futuro dei bambini.
Il protagonista racconta l'amore che lo lega ai fratelli Luca e Nina, figli di un padre violento e di una madre anaffettiva.
Magma parla per analogia di ciò che avviene negli strati più profondi degli esseri umani come nelle viscere della Terra. Se la pressione diventa insopportabile e se il "fuoco" non trova un letto in cui scorrere placido, allora crolla tutto e il vulcano è pronto ad esplodere, modificando per sempre il panorama.
La prosa poetica, tratto distintivo dell’autore, fa da sfondo sul quale si muove il disagio adolescenziale, tremendi segreti familiari e traumi infantili.

Citazione
“C'era in ognuno di noi qualcosa di rotto.
Non sapevamo cosa.
Non potevamo aggiustarlo,
in fondo eravamo ancora dei ragazzini.”

Biografia autore
Raffaele Costantini è scrittore e insegnante di Yoga. Nasce a San Pietro Vernotico nel 1974.
Ha già raccontato le stesse strade che hanno visto crescere un giovane Domenico Modugno nel suo primo romanzo Otto Minuti (Lupo Editore, 2014), dove immagina la fine del mondo in una sperduta periferia del Sud Italia e ne Il bacio del figlio (Scatole Parlanti, 2021), una raccolta di racconti illustrati che parla della sua infanzia e adolescenza attraverso il filtro della poesia e del sogno.
La sua scrittura è semplice, profonda, poetica.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE