MANDURIA - Gli studenti dell'Einaudi a scuola di impresa: una iniziativa che nasce da un percorso di collaborazione sui temi dell’imprenditorialità giovanile già proficuamente sperimentato in altre occasioni tra Confcommercio Taranto, Sistema Impresa e is
  • mercoledì 01 aprile 2026

MANDURIA - Gli studenti dell'Einaudi a scuola di impresa: una iniziativa che nasce da un percorso di collaborazione sui temi dell’imprenditorialità giovanile già proficuamente sperimentato in altre occasioni tra Confcommercio Taranto, Sistema Impresa e is

13/11/2024 12:32:49 - Manduria - Attualità

«Si tratta di un’importante occasione per dialogare con professionisti del settore, per far tesoro delle loro esperienze: un’impareggiabile momento di confronto aperto non solo ai nostri studenti, ma a tutti i giovani che vogliano cimentarsi nel panorama imprenditoriale e che hanno bisogno di una guida, di strumenti e informazioni per poter intraprendere il percorso sognato»

“Misure di finanziamento delle start up giovanili: le opportunità per gli under 35”: è il tema dell’incontro con gli studenti dell’istituto di istruzione secondaria superiore  Luigi Einaudi di Manduria.

Una iniziativa che nasce da un percorso di collaborazione sui temi dell’imprenditorialità giovanile già proficuamente sperimentato in altre occasioni tra Confcommercio Taranto, Sistema Impresa e l’istituto Einaudi, come conferma anche il dirigente scolastico Angelo Prontera: “Il convegno sulle misure di finanziamento delle start up giovanili, organizzato grazie alla collaborazione, al patrocinio e alla disponibilità degli esperti di Confcommercio di Taranto, rappresenta un’interessante opportunità per la valorizzazione dei nostri talenti e per lo sviluppo di idee emergenti in ambito imprenditoriale. Si tratta di un’importante occasione per dialogare con professionisti del settore, per far tesoro delle loro esperienze: un’impareggiabile momento di confronto aperto non solo ai nostri studenti, ma a tutti i giovani che vogliano cimentarsi nel panorama imprenditoriale e che hanno bisogno di una guida, di strumenti e informazioni per poter intraprendere il percorso sognato. 

Gli esperti che interverranno analizzeranno aspetti quali la valorizzazione e la crescita delle start up,  la possibilità di fruizione di misure specifiche di sostegno e le opportunità di finanziamento previste dalla normativa vigente. Un appuntamento da non perdere, affinché i nostri giovani possano guardare al futuro con consapevolezza, competenza ed ottimismo”.

L’incontro sarà moderato da due studentesse di quinta: Vanessa Laporta e Arianna Suma. Ad aprire i lavori – dopo l’intervento di saluto del dirigente scolastico - sarà il direttore di Confcommercio Taranto, Tullio Mancino; seguirà poi la relazione del direttore del Confidi Confcommercio Taranto, Daniele Morciano, sul tema “Strumenti finanziari e agevolazioni per i giovani imprenditori”.

La responsabile dello Sportello Credito di Confcommercio Taranto, Antonella Testa, nel suo intervento spiegherà come l’idea giusta sia il punto di partenza del processo di creazione ed avvio di un’ impresa. Infine, il presidente provinciale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio, Claudio Fino, testimonierà la sua esperienza imprenditoriale.

Appuntamento al 19 novembre, ore 16, nella biblioteca scolastica dell’Einaudi (via Borsellino 20) .





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE GAMBERETTI E ZAFFERANO
GNOCCHI GORGONZOLA E NOCI
PARMIGIANA
LASAGNA
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO GAMBERETTI E ZUCCHINE
INSALATA DI RISO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
FILETTI DI SCORFANO ALLA MARINARA
PLATESSA GRATINATA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO ALLA PIZZAIOLA
POLPETTONI PICCOLI FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
COSTINE DI SUINO A SUGO
COSCE DI POLLO AL FORNO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
CARCIOFI PASTELLATI