MANDURIA - La presentazione dell'opera letteraria 'Gli atleti' di Vanni Schiavoni immergendosi nella natura del bosco delle Pianelle
  • lunedì 15 dicembre 2025

MANDURIA - La presentazione dell'opera letteraria 'Gli atleti' di Vanni Schiavoni immergendosi nella natura del bosco delle Pianelle

15/11/2024 18:36:54 - Manduria - Cultura

L’appuntamento con “Il respiro della terra” è per la mattinata di domenica 1 dicembre

Un “Invito al Viaggio”, in uno spazio poetico dove “radici e foglie sfidano il nostro sguardo antropocentrico”. Un percorso trasformativo che indaga l’urgenza di valicare i propri limiti, di nutrirsi di bellezza, esplorare nuove possibilità.

Il bosco, protagonista simbolico, diviene evocativa metafora di resilienza, memoria e vitalità, ma anche prezioso scrigno di un intenso fluire collettivo. Immergersi nella natura offrirà l’irripetibile occasione di condividere, in modo del tutto inedito, l'emozione che nasce dai “passi” e i frammenti della neonata opera letteraria “Gli atleti”, Interno Libri Edizioni (IL). Così, il sentimento che nasce dalle parole sarà patrimonio comune.

«“Gli atleti” è un’opera neo-epica, radicata nel mito e nella storia, che evoca imprese e svela tutto il sudore versato dietro ognuna di esse. Un viaggio poetico nel cuore stesso della Magna Grecia, il cui argomento centrale è quello del superamento, del tempo, dei canoni prefissati, dei muri, dei propri limiti».

More info: https://internolibri.com/libro/gli-atleti/

A condurre i presenti per mano sarà proprio il suo autore, Vanni Schiavoni.

Manduriano, classe '77, si laurea con lode in Lettere con una tesi sull’asemic writing e la scrittura di Marco Giovenale. Ha all’attivo la pubblicazione di numerose raccolte poetiche e romanzi. In veste di performer, è autore di  spettacoli quali ad esempio “Quaderno croato e alte province” e “Gli atleti” (in duo col chitarrista Gregorio Pasanisi, alias “Il figlio di Margaret”). È coodirettore di “SoloXpoetry” - laboratorio di scrittura in versi (e altre creatività), un’idea di Cantina dei Mostri in collaborazione con Arci Calypso Sava e Casa 131.

ITINERARIO E ASPETTI LOGISTICI

Nel cuore della Magna Grecia, sulle orme della Via Ellenica del Cammino Materano, per esplorare insieme i sentieri del Bosco delle Pianelle ed entrare nell'anima di una Puglia ancora autentica e primordiale. Un luogo sorprendente, popolato da maestose querce, fitte gallerie di carpino, vividi ciclamini, profumi e panorami inaspettati, dove la foresta planiziale si espande verso l'infinito e le emozioni lasciano spazio all'essenza.

Raduno: ore 9:30 Centro Visite Riserva Naturale Regionale Orientata Bosco delle Pianelle

https://maps.app.goo.gl/kCZCPbunLPVKy34JA

SS581 km 14+900 74015  Martina Franca (TA)

Partenza: ore 10

Durata: 6h circa - lunghezza: circa 9,5 km

Difficoltà: escursionistica (E)

Fine escursione: ore 15.30 circa

Adatto ad un pubblico adulto





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE