TARANTO - Alle 'Origini' del Museo archeologico nazionale di Taranto: da domani aperture straordinarie fino alle 23 dedicate alle prime scoperte e agli uomini che le resero possibili
  • sabato 13 dicembre 2025

TARANTO - Alle 'Origini' del Museo archeologico nazionale di Taranto: da domani aperture straordinarie fino alle 23 dedicate alle prime scoperte e agli uomini che le resero possibili

29/11/2024 17:29:13 - Provincia di Taranto - Cultura

Focus su Luigi Viola: il pioniere

Il Museo archeologico nazionale di Taranto, rileggendo gli antichi fogli di scavo e la documentazione dell’800, da domani 30 novembre e fino al 28 dicembre, organizza sul tema delle “Origini”, alcune giornate di aperture straordinarie con percorsi tematici legati alle prime scoperte di uomini come Viola, ma anche Quintino Quagliati e Ciro Drago, direttori a cavallo tra le due guerre mondiali e protagonisti di alcune importanti operazioni di salvataggio di reperti, a rischio saccheggio.

Sono alcuni degli studiosi a cui oggi dobbiamo dire grazie per la ricchezza contenuta in questo Museo – spiega la direttrice del MArTA, Stella Falzone –in una fase molto complessa e drammatica della vita della città, oggetto di ruberie e svendite sul mercato nero di alcuni importanti reperti delle civiltà passate, impoverita dalla guerra, nella quale gli archeologi che operarono costituirono figure pioneristiche. A Luigi Viola si devono importanti scoperte: dalle colonne superstiti dell’antico tempio dorico in città vecchia, alla localizzazione e i primi scavi delle mura greche della città, fino all’acquisto per il Museo di Napoli della tavola bronzea della preziosa Lex Municipii Tarentini, ritrovata in un pozzo nel centro cittadino il 18 ottobre del 1894.

A cent’anni dalla morte di Viola, dallo scorso 14 novembre l’originale della Lex è tornata a Taranto e sarà esposta al MArTA, fino al 28 febbraio 2025.

Il 30 novembre e il 7, 14, 21 e 28 dicembre, nel corso dei percorsi tematici legati alle “Origini” del Museo archeologico nazionale di Taranto, dalle 19.30 alle 23.30 (ultimo ingresso alle 23.00), si potrà ripercorrere la storia delle prime antiche scoperte che hanno permesso di recuperare i tanti reperti ora custoditi nel MArTA.

Ogni appuntamento sarà dedicato ad approfondimenti tematici a cura del personale del museo. Le attività sono inserite nel costo di ingresso di 10 euro, fatte salve le gratuità previste da leggi e convenzioni.

Per info e prenotazioni chiamare allo 099.4532112.

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

LINGUINE ALLO SCOGLIO
FUSILLI TONNO E ZUCCHINE
MACCHERONCINI CREMA DI PEPERONI E PANCETTA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE SALMONE E RUCOLA
FARRO ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SEPPIE ALLA GRIGLIA
PESCE SPADA ALLA GRIGLIA
SCALOPPE DI ORATA AL LIMONE
SALMONE AL VAPORE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
CORDON BLEAU CON COTTO E FONTINA
SALSICCIA PEPERONI E PATATE
ALI DI POLLO PANATI E FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
CAVOLFIORE LESSO
RAPE LESSE
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI