ORIA - Dalla Tracia ad Oria un gruppo di pellegrini ortodossi: ha visitato la basilica cattedrale dell'Assunta di Oria per venerare le reliquie di San Barsanofio e dei Santi Medici Cosimo e Damiano e fratelli Antimo, Leonzio ed Euprepio
  • martedì 07 luglio 2026

ORIA - Dalla Tracia ad Oria un gruppo di pellegrini ortodossi: ha visitato la basilica cattedrale dell'Assunta di Oria per venerare le reliquie di San Barsanofio e dei Santi Medici Cosimo e Damiano e fratelli Antimo, Leonzio ed Euprepio

10/12/2024 16:34:06 - Provincia di Brindisi - Attualità

Il gruppo era guidato da padre Arsenio, parroco ortodosso in Brindisi

Lo scorso 6 dicembre un gruppo di pellegrini cristiani ortodossi di rito greco, provenienti della regione greca della Tracia occidentale, ha visitato la basilica cattedrale dell’Assunta di Oria per venerare le reliquie di San Barsanofio e dei Santi Medici Cosimo e Damiano e fratelli Antimo, Leonzio ed Euprepio.

Il gruppo era guidato da padre Arsenio, parroco ortodosso in Brindisi.

Don Ivan Cavaliere, parroco di Maria Santissima Assunta in Cielo e di San Domenico in Oria, ha accolto il gruppo e ha affermato: «Nella nostra basilica cattedrale di Oria è venuto in visita un gruppo di pellegrini ortodossi di per venerare le preziose reliquie di San Barsanofio, dei Santi Medici e dei Santi Crisante e Daria. Suggestiva la loro attenzione nel sapere che il reliquiario dei Santi Medici, utilizzato per l’atto di venerazione, è il reliquiario che visita gli ammalati il mercoledì prima della Perdonanza. Davvero edificante la loro devozione nei confronti dei nostri Santi Protettori. Barsanofio di Gaza fa da legame con questi nostri fratelli nella fede e ci invita a pregare per la sua terra natale, Gaza, dove purtroppo ora si consuma una guerra inutile e che sparge sangue innocente, distruzione e morte. Un’esperienza di fede semplice ma molto edificante”.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
ORECCHIETTE POMODORO E CACIORICOTTA
PARMIGIANA
LASAGNA
FUSILLI INTEGRALI CON TONNO POMODORINI E OLIVE NERE
ORECCHIETTE ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE ALLA MARINARA
FARRO GAMBERETTI E ZUCCHINE
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
ORATE AL FORNO
FILETTI DI SPIGOLA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
PANZEROTTI DI CARNE
CANNOLI DI ZUCCHINA RIPIENI
STRACETTI DI SUINO PANATI E FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE