MANDURIA - Il liceo De Sanctis-Galilei di Manduria tra i 30 istituti italiani (solo 2 in Puglia) qualificati alla seconda fase delle Olimpiadi Italiane di Statistica 2025
  • venerdì 19 dicembre 2025

MANDURIA - Il liceo De Sanctis-Galilei di Manduria tra i 30 istituti italiani (solo 2 in Puglia) qualificati alla seconda fase delle Olimpiadi Italiane di Statistica 2025

25/01/2025 09:12:36 - Manduria - Attualità

Artefici di questo risultato sono stati gli studenti Antonio Brigante, Michele Pio Lomartire e Federico Brunetti

 

Dal 13 al 16 gennaio si è svolta la prima fase della XV Edizione delle Olimpiadi Italiane di Statistica. 30 istituti si qualificano per la fase nazionale. Significativa la presenza del Sud Italia, ma solo 2 le scuole pugliesi: il liceo De Sanctis Galilei di Manduria, insieme all’istituto Marconi-Hack di Bari.

Il liceo De Sanctis-Galilei di Manduria conferma l’eccellente risultato già conseguito lo scorso anno alle Olimpiadi Italiane di Statistica, qualificandosi tra le prime 30 scuole italiane nella categoria Gara a squadre - classi III e IV, ottenendo così l’accesso alla seconda fase, che avrà inizio il 28 gennaio 2025.

La competizione, di rilevanza nazionale, ha coinvolto 5.596 studenti provenienti dai primi quattro anni delle scuole secondarie di secondo grado in tutta Italia, 2.249 studentesse e 3.347 studenti, distribuiti tra le varie annualità. Questa la classifica delle regioni italiane in base al numero di istituti: Lombardia (7), Campania (4), Sicilia (4), Emilia-Romagna (3), Molise (2), Trentino-Alto Adige (2), Veneto (2), Puglia (2), Abruzzo (1), Calabria (1), Lazio (1), Piemonte (1).

"Una  gratificante conferma, anche quest’anno, dell’alto livello di preparazione e dedizione dei nostri studenti – ha dichiarato il prof. Roberto Spagnolo, referente del progetto per il liceo De Sanctis Galilei. Artefici di questo risultato sono stati gli studenti Antonio Brigante, Michele Pio Lomartire e Federico Brunetti. Per la prossima valutazione, prevista a febbraio, prevediamo di ampliare la squadra, coinvolgendo anche alcuni alunni del primo e secondo anno che pure si sono distinti. Questo permetterà loro di acquisire esperienza preziosa in vista delle competizioni future."

I vincitori di questa prima fase, che verranno inseriti nell’Albo nazionale delle eccellenze a cura di Indire, rappresentano il meglio della preparazione scientifica del nostro Paese. Inoltre la competizione prevede che le squadre vincitrici della fase italiana possano accedere alla Competizione Europea di Statistica, organizzata da Eurostat con la collaborazione degli Istituti Nazionali di Statistica europei”.

“Questa competizione rappresenta un’opportunità unica per i nostri studenti - ha dichiarato la dirigente scolastica Maria Maddalena Di Maglie - non solo di dimostrare le loro competenze, ma anche di avvicinarsi al mondo della statistica, una disciplina fondamentale per interpretare e affrontare le complessità del mondo contemporaneo. Siamo orgogliosi di loro e confidiamo che sapranno rappresentarci con determinazione anche nelle prossime fasi.”

La fase a squadre della competizione, il cui termine per la consegna dei lavori è fissato per il 19 febbraio 2025, rappresenterà una sfida stimolante per i nostri studenti. Le prime due squadre classificate per ogni gruppo (I-II e III-IV anno) potranno accedere alla prestigiosa Competizione Europea di Statistica.
 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

LINGUINE ALLO SCOGLIO
CALAMARATA AL SUGO DI SCORFANO
RISOTTO CON I FUNGHI
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE SALMONE AVOCADO E LIME
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SCALOPPE DI ORATA AL LIMONE
COZZE GRATINATE
BACCALA' FRITTO
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA PATATE E PEPERONI
POLPETTE PATATE E CARCIOFI
SPIEDINI GRATINATI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
NUGGET DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
VERZA A MINESTRA
CAVOLFIORE PASTELLATO