MANDURIA - Domani, all'interno della proposta culturale dell'associazione 'Plinio il Vecchio', sarà presentato dall'avv. Giuseppe Pio Capogrosso, il progetto di studio e riordino dell'affascinante archivio storico della famiglia Arnò
  • venerdì 19 dicembre 2025

MANDURIA - Domani, all'interno della proposta culturale dell'associazione 'Plinio il Vecchio', sarà presentato dall'avv. Giuseppe Pio Capogrosso, il progetto di studio e riordino dell'affascinante archivio storico della famiglia Arnò

27/01/2025 11:30:30 - Manduria - Attualità

Questa collezione, generosamente resa disponibile dal socio fondatore Caterina Arnò e che include testi e volumi di varia natura, atti giuridici, miscellanee e persino almanacchi e lunari, rappresenta un patrimonio culturale prezioso, capace di offrire uno sguardo profondo sulla storia di Manduria e del territorio

Martedì 28 gennaio, alle ore 16,30, a cura dell’avv. G. P. Capogrosso, sarà presentato il progetto relativo all’Archivio Arnò  All’interno della proposta culturale dell’associazione “Plinio il Vecchio”, sarà presentato alla cittadinanza dall’avv. Giuseppe Pio Capogrosso, il progetto di studio e riordino, da lui curato, di un affascinante archivio storico della famiglia Arnò, ricco di documenti che coprono secoli di diritto, filosofia, medicina, religione, teatro e letteratura.

Questa collezione, generosamente resa disponibile dal socio fondatore Caterina Arnò e che include testi e volumi di varia natura, atti giuridici, miscellanee e persino almanacchi e lunari, rappresenta un patrimonio culturale prezioso, capace di offrire uno sguardo profondo sulla storia di Manduria e del territorio. Il progetto di riordino e la catalogazione saranno effettuati per categorie omogenee che non solo faciliteranno la ricerca, ma metteranno anche in evidenza la ricchezza e la diversità di un patrimonio culturale che descrive la storia di una famiglia e racconta la storia cittadina e collettiva di varie epoche.

La città avrà anche l'opportunità unica di immergersi nel passato grazie alla presentazione, che vi sarà nel corso della serata, di tre documenti storici rari, appartenenti all'archivio, che raccontano momenti significativi della nostra storia collettiva.

I documenti, che rappresentano un patrimonio inestimabile saranno svelati al pubblico per la prima volta. Due dei tre esemplari presentati sono assolutamente unici e non ne esistono altri in circolazione.

Sarà quindi una rara occasione per poterli esplorare e comprendere il loro impatto sulla storia locale. Ogni documento, infatti, racconta una parte fondamentale della nostra identità storica e contribuisce ad arricchire la comprensione del passato. 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

LINGUINE ALLO SCOGLIO
CALAMARATA AL SUGO DI SCORFANO
RISOTTO CON I FUNGHI
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE SALMONE AVOCADO E LIME
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SCALOPPE DI ORATA AL LIMONE
COZZE GRATINATE
BACCALA' FRITTO
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA PATATE E PEPERONI
POLPETTE PATATE E CARCIOFI
SPIEDINI GRATINATI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
NUGGET DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
VERZA A MINESTRA
CAVOLFIORE PASTELLATO