AVETRANA - Consegnate al vice sindaco Claudia Scredo e responsabile delle ricerche dell’Associazione Combattenti le pietre di inciampo alla memoria di Oronzo Dimitri, Giovanni Battista Marchetti e Giovanni Screti
  • martedì 16 dicembre 2025

AVETRANA - Consegnate al vice sindaco Claudia Scredo e responsabile delle ricerche dell’Associazione Combattenti le pietre di inciampo alla memoria di Oronzo Dimitri, Giovanni Battista Marchetti e Giovanni Screti

27/01/2025 11:37:33 - Avetrana - Attualità

I tre sanpietrini saranno installati ad Avetrana il 31 gennaio alla presenza delle massime autorità civili e militari del territorio

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”.

Lo ha scritto Primo Levi in una delle sue pubblicazioni, i Sommersi e i Salvati.

Con la stessa decisione lo hanno ripetuto venerdì sera i ragazzi e i bambini appartenenti agli istituti scolastici del comune di Copertino che hanno aderito all’evento pensato in occasione dell’80° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz.

«La toccante cerimonia si è svolta all'interno della centrale chiesa di Santa Chiara in una coinvolgente atmosfera impreziosita dalla poesia, dalla musica e dal canto» scrive in una nota Andrea Chioppa, delegato alle Comunicazioni A.N.C.R. Avetrana.

«Terminata la commemorazione, la seconda parte dell'evento si è svolta presso la locale sezione A.N.P.I di Copertino dove è avvenuta la consegna delle pietre d’inciampo alla presenza dell’assessore regionale all'Istruzione Sebastiano Leo, del primo cittadino copertinese Vincenzo De Giorgi e dei numerosi sindaci dei comuni che hanno aderito all'iniziativa.

Presente anche Avetrana, per il secondo anno consecutivo, con una folta rappresentanza dell’Amministrazione comunale capeggiata dalla vice sindaco Claudia Scredo che, con partecipata emozione, ha ricevuto le pietre d’inciampo, insieme a Giancarlo Parisi, responsabile delle ricerche e delegato della Ass. Naz. Combattenti e Reduci.

I tre sanpietrini che rendono omaggio alla memoria dei concittadini Dimitri Oronzo, Marchetti Giovanni Battista e Screti Giovanni saranno installati nel comune della provincia ionica il prossimo venerdì 31 gennaio alla presenza delle massime autorità civili e militari del territorio».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

MACCHERONCINI AL SUGO DI ORATA E ASPARAGI
CAVATELLI CON LENTICCHIA
PENNE ALLA AMATRICIANA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ALLA CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
COZZE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
SCALOPPINE DI POLLO AL LIMONE
MEDAGLIONI DI CARNE COTTO E MOZZARELLA
COSCE DI POLLO ALA DIAVOLA
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE STUFATE
VERZA A MINESTRA