FRANCAVILLA FONTANA - Alla scoperta della pittrice Francesca Forleo Brayda
  • lunedì 15 dicembre 2025

FRANCAVILLA FONTANA - Alla scoperta della pittrice Francesca Forleo Brayda

05/03/2025 09:53:17 - Provincia di Brindisi - Cultura

Allieva di Ludovico Delli Guanti, una delle figure più importanti della storia francavillese, le cui pregevoli opere e la cui storia personale sono state oggetto qualche anno fa di un lavoro culminato con l’intitolazione di un parco

Sabato 8 marzo, alle 10, in biblioteca comunale, in occasione della Giornata internazionale della Donna, è in programma un incontro sulla pittrice Francesca Forleo Brayda.

All’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale insieme al Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, interverranno il sindaco Antonello Denuzzo, l’assessore alle Pari Opportunità Sergio Tatarano, la sindaca delle Ragazze e dei Ragazzi Viola Ricchiuti, l’esperto di storia locale Alessandro Rodia, l’insegnante Imma Di Taranto e lo studente Giuseppe Maggi.

“Quest’anno – commenta l’assessore alle Pari Opportunità Sergio Tatarano – vogliamo dedicare l’8 marzo ad una delle figure più importanti della storia francavillese, le cui pregevoli opere e la cui storia personale sono state oggetto qualche anno fa di un lavoro culminato con l'intitolazione di un parco”.

Francesca Forleo Brayda (1779-1820) è stata allieva di Ludovico Delli Guanti. Le sue opere spaziano dai temi religiosi a quelli mitologici. Intorno al 1810 si ritirò in campagna per ragioni di salute. La vita rustica ispirò molti suoi quadri dell’età matura. Visse in solitudine, non si sposò e non ebbe figli, sfuggendo al destino delle donne che all’epoca prevedeva la vita familiare o in alternativa quella monastica.

“Trasmettere alle giovani generazioni storie come quella di Francesca Forleo Brayda – prosegue l’assessore Tatarano – può costituire un modo concreto per onorare una data simbolica e per valorizzare personaggi attorno ai quali creare un vero e proprio circuito culturale e turistico”.

A Francesca Forleo Brayda nel 2019 è stata intitolata un’area verde attrezzata grazie all’iniziativa “Un parco per una donna”, promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e dalla Commissione Pari Opportunità con l’obiettivo di stimolare negli studenti un lavoro di ricerca sul ruolo storico, politico e culturale che hanno ricoperto le donne nella Città degli Imperiali. La proposta di intitolazione, successivamente avallata dall’Amministrazione comunale, all’artista Francesca Forleo Brayda venne formulata dalle studentesse e dagli studenti del Secondo istituto comprensivo. Tra questi figurava Giuseppe Maggi che interverrà all’incontro in programma l’8 marzo in biblioteca.

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE