SAVA - Con i primi allacci, la rete fognaria di Sava è oggi una realtà
  • martedì 16 dicembre 2025

SAVA - Con i primi allacci, la rete fognaria di Sava è oggi una realtà

10/03/2025 17:50:21 - Sava - Attualità

Sono già 200 le richieste di allacciamento inoltrate ad Acquedotto Pugliese e 167 i nuovi contratti

Un significativo passo avanti nella tutela dell’ambiente e della qualità della vita: il comune di Sava da oggi è ufficialmente servito dalla rete fognaria di Acquedotto Pugliese. I primi due allacciamenti, realizzati presso il Municipio e il Comando della Polizia Locale, segnano l’avvio in esercizio di una rete moderna ed efficiente, collegata al nuovo impianto di depurazione di Sava-Manduria.

Un importante novità che consentirà, progressivamente, l’eliminazione dei pozzi neri, garantendo standard igienico-sanitari più elevati e una gestione sostenibile del servizio idrico integrato.

“La rete fognaria dell’abitato di Sava - sottolinea Lucio Lonoce, componente del consiglio di amministrazione di Acquedotto Pugliese - lunga oltre 50 chilometri, è stata presa in gestione da Aqp ai primi di gennaio, dopo l’entrata in funzione del nuovo impianto di depurazione a servizio di Sava e Manduria. Da metà gennaio, Acquedotto Pugliese è a disposizione di tutti i cittadini di Sava che vogliano richiedere l'allacciamento alla rete fognaria. Ad oggi, sono state censite circa 200 richieste e contrattualizzati 167 allacciamenti. Numeri che testimoniano l’importanza del nuovo servizio offerto ai cittadini e al territorio”.

“La rete fognaria - dichiara il sindaco di Sava, Gaetano Pichierri - è oggi una realtà tangibile per la comunità, a cominciare proprio dall’allaccio effettuato al Palazzo di Città. Un segnale concreto, quest’ultimo, rivolto a tutti i cittadini perché possano allacciare i propri immobili, risolvendo un annoso problema del territorio. Il nostro comune da oggi può contare su un’infrastruttura efficiente, sostenibile e rispettosa dell’ambiente, che risponde alle esigenze della collettività”.

L’intervento si inserisce nel più ampio programma di Acquedotto Pugliese rivolto al potenziamento delle infrastrutture idriche e fognarie per una gestione sempre più puntuale del servizio, in un’ottica di tutela e valorizzazione dell’ambiente.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE