CELLINO SAN MARCO - Ettore Autunno secondo classificato, in Calabria, nel concorso 'Premio Pane Quotidiano'
  • lunedì 15 dicembre 2025

CELLINO SAN MARCO - Ettore Autunno secondo classificato, in Calabria, nel concorso 'Premio Pane Quotidiano'

23/03/2025 08:53:30 - Provincia di Brindisi - Attualità

La sua lirica “Un bacio mai dato” seconda classificata ex aequo

Venerdì 21 marzo è stata festeggiata, a Petrizzi (Catanzaro), nella sala delle Culture, la Giornata Mondiale della Poesia, nel corso della quale sono stati premiati dal sindaco e dalla vicesindaco i vincitori del concorso Premio Pane Quotidiano, promosso dalla Nuova Accademia dei Bronzi.

Fra i premiati, Ettore Autunno. La giuria (di cui faceva parte anche il presidente della Nuova Accademia dei Bronzi Vincenzo Ursini) e la presidente, nonché poetessa, Francesca Misasi, hanno selezionato e premiato la lirica “Un bacio mai dato” di Ettore Autunno una targa d’onore e con il secondo posto ex aequo. Oltre ad “Un bacio mai dato”, un’altra lirica di Ettore Autunno sarà pubblicata nel volume “Pane Quotidiano”, che sarà distribuito gratuitamente a 50 biblioteche Italiane dalla Nuova Accademia dei Bronzi: si tratta di “In un amore infinito”.

Nato a San Pietro Vernotico, Ettore Autunno ha vissuto fino a 23 anni a Cellino San Marco, per poi trasferirsi a Milano. Poeta, musicista ma anche grande esperto di problematiche sociali e di welfare aziendale, Ettore Autunno è un autore impegnato su vari fronti: coniuga nel migliore dei modi la sua quotidiana attività lavorativa con i sogni e le aspettative personali legati al mondo della cultura della passione musicale e poetica.

Ha all’attivo diverse pubblicazioni e ha ricevuto vari premi e riconoscimenti.

Una raccolta di liriche e canzoni di struggente bellezza, dal titolo che è, nel contempo, emblematico e programmatico, quasi una sorta di manifesto poetico ed esistenziale. Talento poliedrico, musicista, poeta ed artista, anima appassionata che ben conosce dell’amore ogni sfumatura, Ettore Autunno ci dona un vero e proprio compendio di tutte le emozioni generate e nutrite da questo sentimento, creando immagini di notevole forza e di icastica efficacia. Il volume è un vero e proprio inno alla Donna, a quell’eterno femminino di cui da sempre i poeti, cercano di catturare l’essenza, dipingendo immagini di sguardi che avvincono, recando salvezza o sgomento; di gesti che, pur nella loro semplicità, sono accompagnati da una grazia impalpabile è sublime, quali ali di farfalle che si dispiegano nel vento: metafora raffinata che allude alla necessità, per l’amore, di nutrirsi sempre di rispetto e libertà.

(nella foto un momento della premiazione: il sindaco Giulio Santopolo premia Ettore Autunno)





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE