MANDURIA - Una storia di … passione: la 'Passione Vivente' a Manduria a cura del circolo Italsider
  • martedì 31 marzo 2026

MANDURIA - Una storia di … passione: la 'Passione Vivente' a Manduria a cura del circolo Italsider

01/04/2025 08:08:31 - Manduria - Attualità

Dal 7 al 17 aprile sarà proiettato il video delle rappresentazioni della Passione Vivente, un’esperienza che coinvolse per molti anni, a partire dal 1977, un gruppo nutrito di volontari da dipendenti, operai e quadri dell’Italsider

Una storia di …passione. La “Passione Vivente” a Manduria a cura del circolo Italsider. Il video.

Dal 7 al 17 aprile (secondo il calendario riportato più in basso) in alcune parrocchie ed altri luoghi della città, si potrà ricordare e rivivere un’esperienza che coinvolse per molti anni, a partire dal 1977, un gruppo nutrito di volontari, nella realizzazione e proposizione alla città della “Passione Vivente”.

«Si trattò di dipendenti, operai e quadri dell’Italsider, che vollero dare all’omonimo circolo della città messapica una valenza non solo ludica, ma anche culturale, realizzando un evento che, oltre ad impegnarli personalmente, potesse coinvolgere tutta la comunità» è riportato in una nota di Archeoclub Manduria. «Per alcuni mesi, dunque, questi lavoratori dedicarono il loro tempo libero a distribuire i ruoli, a provare e riprovare scene, ad individuare i vari luoghi della città dove collocarle, a stabilire percorsi, a richiedere autorizzazioni, a far realizzare abiti, a ricercare il materiale utile per le varie scenografie, a scegliere le musiche, insomma a provvedere alle tante cose necessarie affinché l’evento della Passione potesse essere rappresentato al meglio, in tutta la sua valenza sacra. Grazie a Franco Durante, di tutto questo impegno, protrattosi sino agli anni ’90, si è conservata memoria ed ora viene riproposto ai Manduriani per mezzo della proiezione di un video, tra quelli realizzati allora, e di una mostra, in collaborazione con Archeoclub, di cui parleremo in seguito.

Si tratta ovviamente di un prodotto amatoriale, che presenta tutta l’immediatezza di un evento realizzato a livello dilettantistico (ma non dilettantesco) a contatto col pubblico, in luoghi significativi della città. In esso molti dei “ragazzi” che allora lo realizzarono si riconosceranno, i ragazzi di oggi potranno trarre ispirazione per rivitalizzare una tradizione».

Il calendario:

Domenica 6 aprile parrocchia Santa Gemma Galgani ore 19.30

Lunedì 7 aprile parrocchia S. Michele Arcangelo ore 19.30

Martedì 8 aprile oasi Santa Maria ore 17

Giovedì 10 aprile parrocchia Madonna del Rosario ore 19.30

Venerdì 11 aprile parrocchia S.Giovanni Bosco ore 19.30

Sabato 12 aprile ex convento delle Servite ore 19.30

Domenica 17 aprile R.S.A. “Villa Argento” ore 17

La proiezione del video sarà preceduta da una breve presentazione a cura di Franco Durante





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE GAMBERETTI E ZAFFERANO
GNOCCHI GORGONZOLA E NOCI
PARMIGIANA
LASAGNA
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO GAMBERETTI E ZUCCHINE
INSALATA DI RISO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
FILETTI DI SCORFANO ALLA MARINARA
PLATESSA GRATINATA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO ALLA PIZZAIOLA
POLPETTONI PICCOLI FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
COSTINE DI SUINO A SUGO
COSCE DI POLLO AL FORNO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
CARCIOFI PASTELLATI