MANDURIA - Terre del Primitivo in festa: un territorio da condividere attraverso 11 giornate di fruizione partecipata promosse dal GAL Terre del Primitivo
  • lunedì 15 dicembre 2025

MANDURIA - Terre del Primitivo in festa: un territorio da condividere attraverso 11 giornate di fruizione partecipata promosse dal GAL Terre del Primitivo

28/04/2025 08:26:59 - Manduria - Attualità

Undici eventi in undici comuni diversi: Lizzano (30 aprile), San Marzano (10 maggio), Torricella (29 maggio), Torre Santa Susanna (30 maggio), Maruggio (5 giugno), Sava (7 giugno), Fragagnano (12 giugno), Erchie (6 luglio), Oria (9 luglio), Avetrana (11 luglio) e Manduria (12 luglio)

Terre del Primitivo in festa: un territorio da condividere” è un’iniziativa organizzata dal GAL Terre del Primitivo nell’ambito del progetto a regia diretta Intervento A 1.1 “Laboratorio permanente sull’identità locale per la realizzazione del Museo Diffuso delle Terre del Primitivo e sviluppo delle azioni di sensibilizzazione per un territorio ecosostenibile” – Sottointervento A 1.1.2 “La valorizzazione degli elementi del territorio percepiti come identitari dalla comunità, secondo una visione coordinata”.

L’iniziativa consiste in 11 giornate di fruizione partecipata che si svolgeranno nei comuni del comprensorio tra maggio e luglio, per la condivisione con la comunità del ricco patrimonio materiale e immateriale delle Terre del Primitivo.

Gli eventi, che si svolgeranno in alcune zone fortemente identitarie per le comunità, come ad esempio centri storici, piazze, ecc., sono state pensate come vere e proprie feste, in cui condividere con gioia tutta la bellezza delle bellissime Terre del Primitivo.

Il format di base, che verrà replicato in ciascun Comune, prevede i seguenti momenti:

  • un convegno in cui, dopo i saluti istituzionali, verranno presentati gli interventi realizzati dal GAL nel Comune di riferimento;
  • la proiezione di un docufilm dal titolo “Terre del Primitivo: vite da raccontare” realizzato da Animado Film;
  • l’allestimento di una mostra interattiva sugli elementi identitari delle Terre del Primitivo;
  • un percorso del gusto, con esposizione e degustazione di prodotti tipici locali;
  • l’apertura straordinaria di siti artistici e culturali nell’area interessata dall’evento con visita guidata o passeggiata di comunità;
  • laboratori didattici rivolti ai bambini su temi di tutela ambientale;
  • un concerto finale di musica tradizionale.

Tutti gli eventi inizieranno alle ore 17,30

CALENDARIO EVENTI

30 aprile – Conferenza stampa di presentazione, GAL Terre del Primitivo, Manduria

3 maggio – Lizzano

10 maggio – San Marzano di San Giuseppe

29 maggio - Torricella

30 maggio - Torre Santa Susanna

5 giugno - Maruggio

7 giugno - Sava

12 giugno - Fragagnano

6 luglio – Erchie

9 luglio - Oria

11 luglio – Avetrana

12 luglio – Manduria





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE