LECCE - 6 maggio, Giornata Mondiale del Colore: Lecce partecipa con 'La Città della Felicità'
  • lunedì 15 dicembre 2025

LECCE - 6 maggio, Giornata Mondiale del Colore: Lecce partecipa con 'La Città della Felicità'

29/04/2025 17:15:07 - Salento - Attualità

Alunni delle primarie e delle medie disegnano la città a loro misura con più verde, sport, rispetto, salute e meno rischi, bullismo, violenza

Martedì 6 maggio si celebra la Giornata Mondiale del Colore (World Kids Colouring Day) istituita nel 2008 dalla Staedtler per sensibilizzare i bambini ed i giovani sull'importanza del colore nella sua capacità di comunicare emozioni, oltre a evidenziare la diversità, l’inclusività e l'importanza di un mondo a colori.

In Italia, oltre ad altre iniziative, il neonato network pro-giovani “VoleRete” ha lanciato a Lecce l’iniziativa “La Città della Felicità – Disegna la Lecce dei Giovani” per cui è stato chiesto a tutti gli studenti delle primarie e delle media di creare un disegno a colori su come immaginano che possa avere Lecce per essere una CITTA’ FELICE.

Il mattino del 6 maggio tutti i disegni saranno pubblicati sulla pagina Facebook di VoleRete, così da creare una grande mostra virtuale

e scoprire, attraverso la creatività, i desideri ed i sogni dei nostri ragazzi.

Non ci sono limiti o consigli, ogni tema, ogni tecnica, ogni stile è valido.

Solo per fare qualche esempio, gli alunni possono immaginare una città con:

·         Più parchi e verde;

·         Meno bullismo e violenza;

·         Più gentilezza e rispetto;

·         Meno rischi e pericoli (in città e nel digitale);

·         Più sport, musica, arte, …;

·         Più efficienza nella salute;

·         Più amicizia, solidarietà e socialità;

·         Più colori e felicità!

I disegni saranno realizzati su un foglio nel formato A4 (il più comune) e si è chiesto ai giovanissimi artisti la possibilità di includere nel disegno una farfalla (qualsiasi dimensione, colore, stile, posizione, etc.), simbolo del network pro-giovani VoleRete.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE