MANDURIA - Gli studenti del De Sanctis-Galilei trionfano nei campionati provinciali di Orienteering
  • lunedì 15 dicembre 2025

MANDURIA - Gli studenti del De Sanctis-Galilei trionfano nei campionati provinciali di Orienteering

02/05/2025 09:58:29 - Manduria - Attualità

Paolo Schiavoni della classe 3BS ha conquistato il primo posto individuale, seguito da Daniele Di Palmo della 3AS al secondo posto e da Marco Banditelli della 1CS al quarto posto

 

Il liceo De Sanctis-Galilei di Manduria si conferma ancora una volta protagonista assoluto nel panorama sportivo scolastico, conquistando il titolo di campione provinciale di Orienteering nella specialità Corsa Orientamento, categoria “Allievi”, sia a livello individuale che di squadra. La competizione, svoltasi nei giorni scorsi a Ginosa, ha visto i nostri studenti primeggiare contro il Liceo “Moscati” di Grottaglie e il “Quinto Orazio Flacco” di Castellaneta, assicurandosi così l’accesso alla fase regionale che si terrà il prossimo 16 maggio a Brindisi.

I risultati parlano chiaro: Paolo Schiavoni della classe 3BS ha conquistato il primo posto individuale, seguito da Daniele Di Palmo della 3AS al secondo posto e da Marco Banditelli della 1CS al quarto posto. Un trionfo di squadra che premia l’impegno, la preparazione e la determinazione degli studenti e del docente referente, il prof. Massimo Stranieri, che con competenza e passione guida i ragazzi nel progetto sportivo.

L’Orienteering, e in particolare la specialità Corsa Orientamento, unisce corsa e capacità di orientamento. Gli atleti devono raggiungere nel minor tempo possibile una serie di punti di controllo – le cosiddette “lanterne” – utilizzando una bussola e una cartina. Un esercizio completo, che richiede attenzione, resistenza e rapidità decisionale, e che rappresenta una metafora perfetta del percorso educativo: orientarsi, scegliere, agire con consapevolezza.

“Siamo orgogliosi di questo risultato – ha dichiarato la dirigente scolastica Maria Maddalena Di Maglie – che conferma il valore dello sport nella nostra offerta formativa. L’Orienteering è una disciplina che educa alla resilienza, alla capacità di orientarsi non solo nello spazio, ma anche nelle sfide della vita. Complimenti ai ragazzi e al prof. Stranieri per questo bellissimo successo: ora l’appuntamento è a Brindisi, con l’augurio di continuare a rappresentare al meglio il nostro Istituto.”

Il De Sanctis-Galilei dimostra ancora una volta che studio e sport possono e devono camminare insieme, formando cittadini completi, consapevoli e pronti a mettersi alla prova.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE