MANDURIA - 'Fare incanto', la poesia di Antonio Leonardo Verri arriva al liceo De Sanctis-Galilei di Manduria
  • lunedì 15 dicembre 2025

MANDURIA - 'Fare incanto', la poesia di Antonio Leonardo Verri arriva al liceo De Sanctis-Galilei di Manduria

10/05/2025 09:40:04 - Manduria - Attualità

A dare voce alla poesia saranno Piero Rapanà (narrazioni), Bruno Galeone (fisarmonica) e Daria Falco (canti), che interpreteranno testi e suggestioni dell’universo verriano

 

Il liceo De Sanctis-Galilei di Manduria ospiterà oggi, alle ore 10:30, presso il teatro dell’istituto, l’undicesima tappa del tour “Fare Incanto”, concerto-recital dedicato alla figura e all’opera di Antonio Leonardo Verri. L’iniziativa, patrocinata dal Consiglio Regionale della Puglia - Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale “Teca del Mediterraneo” e organizzata dall’Associazione Culturale Fondo Verri in collaborazione con il Comune di Manduria e il Liceo, vedrà coinvolti circa 180 studenti appartenenti a diversi percorsi di potenziamento e progettualità extracurricolari legate all’animazione culturale.

Lo spettacolo sarà introdotto dal cortometraggio “Fate fogli di poesia poeti” di Gian Luca Camerino e da un prologo tematico sulla figura di Verri, poeta, editore e intellettuale salentino, autore de Il pane sotto la neve, fortemente legato alla cultura del territorio e promotore di un modello di azione culturale inclusiva, partecipata e radicata nel Sud.

A dare voce alla poesia saranno Piero Rapanà (narrazioni), Bruno Galeone (fisarmonica) e Daria Falco (canti), che interpreteranno testi e suggestioni dell’universo verriano, portando la poesia fuori dalla pagina scritta per restituirla al corpo, alla voce e al sentire collettivo.

Interverranno la dirigente scolastica Maria Maddalena Di Maglie, lo scrittore e narratore Giuse Alemanno e l’assessore alla Cultura e al Turismo Luigia Lamusta del Comune di Manduria, per un momento di riflessione condivisa sul valore della parola e della cultura nel territorio.

“La cultura viva è quella che si trasmette in presenza, nell’ascolto, nel coinvolgimento diretto degli studenti – ha commentato la dirigente scolastica Maria Maddalena Di Maglie –. Questo recital unisce la bellezza della parola poetica alla forza evocativa della musica, offrendo ai nostri studenti un’esperienza formativa di grande valore. Valorizzare figure come Antonio Verri significa insegnare l’importanza dell’identità culturale, della memoria e della creatività.”

Gli studenti del liceo De Sanctis Galilei parteciperanno integralmente all’evento, accompagnati dai rispettivi docenti in servizio. L’organizzazione sarà coordinata dalle prof.sse Ilaria Marzo e Luana D’Aloja, in sinergia con i docenti delle classi coinvolte.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE