GIURDIGNANO - Giurdignano Fest: si rinnova l'appuntamento con il tartufo e il racconto delle tante anime del Salento
  • lunedì 15 dicembre 2025

GIURDIGNANO - Giurdignano Fest: si rinnova l'appuntamento con il tartufo e il racconto delle tante anime del Salento

22/05/2025 07:34:17 - Salento - Attualità

Dal 30 maggio al 1 giugno in programma tre giorni di incontri tematici, degustazioni e percorsi esperienziali alla scoperta del territorio

Da venerdì 30 maggio a domenica 1 giugno torna nell’antico borgo di Giurdignano, nel cuore del Salento, "Giurdignano Fest – Festa del Tartufo”. 

Promosso dal Comune di Giurdignano e dal Comune di Caprarica di Lecce in collaborazione con Puglia Expò – rete di chef, produttori e comunicatori del gusto – il festival propone un’esperienza immersiva in cui gastronomia, cultura e territorio si intrecciano in dialogo con realtà locali e nazionali.
Per tre giorni, il centro storico di questo piccolo comune dell’entroterra salentino si trasforma in un laboratorio diffuso: talk, degustazioni, narrazioni, workshop e percorsi esperienziali ideati per promuovere un modello economico fondato su micro-realtà, filiere corte e antichi mestieri rivisitati con lo sguardo di oggi.
L’obiettivo è quello di attirare nel centro storico di Giurdignano professionisti della comunicazione, giornalisti, blogger e storyteller che avranno il compito di dare voce alle storie di chi vive questa terra, spesso affrontando faticose sfide quotidiane, dimostrando una straordinaria tenacia nel preservare le micro-economie e custodire le tradizioni locali.
Ogni giornata offrirà percorsi di scoperta unici, come la "Tartufo Experience" alla ricerca del pregiato fungo ipogeo con esperti tartufai e i loro cani, il "Tour Megalitico & Oil Experience" un’escursione tra dolmen e menhir abbinata a una serie di degustazioni dei migliori oli extravergine d'oliva locali e la “Wine Experience”, in compagnia di coltivatori e produttori della zona.
Il palazzo Baronale di Giurdignano sarà il cuore pulsante dell’evento e ospiterà incontri con piccoli produttori, chef e ricercatori, pronti a condividere le loro conoscenze e passione per il tartufo e le altre eccellenze del territorio. Inoltre, saranno organizzati momenti di approfondimento su temi legati alla sostenibilità, alla tradizione e al turismo responsabile.
In piazza Municipio e piazza dei Caduti, dalle ore 18 alle 22, saranno allestiti gli stand gastronomici gestiti da produttori locali, dove cittadini e turisti potranno scoprire, assaporare e acquistare un’attenta selezione di prodotti tipici del territorio, tra cui street food, vino, olio e specialità al tartufo, per un'immersione autentica nei sapori e nei profumi del Salento.

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE