MANDURIA - Agostino Capogrosso: «La tracciabilità dei rifiuti tra speranze e sfide con il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti»
  • lunedì 15 dicembre 2025

MANDURIA - Agostino Capogrosso: «La tracciabilità dei rifiuti tra speranze e sfide con il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti»

31/05/2025 17:03:32 - Manduria - Attualità

«Questo sistema digitale mira a rivoluzionare il monitoraggio dell'intero ciclo di vita dei rifiuti, coinvolgendo tutti gli attori della filiera, dal produttore al trasportatore, intermediario, impianti di smaltimento e recupero, ovvero migliaia di imprese, grandi e piccole, anche del nostro territorio»

Riceviamo, e pubblichiamo, un comunicato dell’ex consigliere comunale Agostino Capogrosso. Ecco il testo.

«L'Italia lotta da troppo tempo con la piaga della gestione illecita dei rifiuti: ecomafie, traffici illegali e scarichi incontrollati deturpano l’ambiente mettendo a rischio la salute dei cittadini. Le discariche, spesso presentate come soluzioni inevitabili, rappresentano un'eredità pesante per le future generazioni, in netto contrasto con la gerarchia europea dei rifiuti che pone invece prevenzione, riuso e riciclo, come priorità assolute.

In questo scenario, si inserisce il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), in vigore dal 13 febbraio scorso. Un segnale forte della volontà di invertire la rotta.

Questo sistema digitale mira a rivoluzionare il monitoraggio dell'intero ciclo di vita dei rifiuti, coinvolgendo tutti gli attori della filiera, dal produttore al trasportatore, intermediario, impianti di smaltimento e recupero, ovvero migliaia di imprese, grandi e piccole, anche del nostro territorio, per le quali, una corretta implementazione del Sistema potrebbe portare a maggiore trasparenza, efficienza e conformità normativa, riducendo peraltro rischi legali e reputazionali.

Il percorso verso la piena operatività è impegnativo e lungo, e alcune interpretazioni normative appaiono ancora in evoluzione, generando incertezza. In prospettiva futura, tecnologie come l'intelligenza artificiale potrebbero ulteriormente rafforzare l'efficacia di sistemi digitali di tracciabilità come questo. Tuttavia, le esperienze internazionali mostrano che il successo dipenderà fortemente dalla rigorosità dell'implementazione e dalla severità dei controlli.

Resta quindi la domanda se questa ambiziosa riforma potrà effettivamente tradursi in una vittoria contro talune pratiche pervasive, o se il suo avvento invece, potrebbe paradossalmente favorire forme di smaltimento illecito meno tracciabili.

Prendiamo il caso di Manduria. Questo territorio, con i suoi abitanti, è una ferita aperta, martoriata da discariche e impianti ad elevato impatto ambientale e dove un cambiamento radicale è ormai improrogabile. Per la nostra comunità, una corretta e rigorosa applicazione del sistema da parte delle imprese potrebbe significare non solo maggiore trasparenza sul ciclo di vita dei rifiuti, ma anche un deterrente più efficace contro gli illeciti, contribuendo a proteggere salute e ambiente da pratiche dannose.

E’ indubbiamente un primo passo nella sfida di risanare un sistema profondamente segnato da illegalità e abusi. Ma accanto all'impegno delle istituzioni, una funzione cruciale devono continuare a svolgerla i cittadini, con sempre maggiore consapevolezza, e nel ruolo di “sentinelle attive”del proprio territorio!

Il mondo è un prestito che ogni generazione riceve e deve trasmettere alla generazione successiva”. Le parole di Papa Francesco, la cui saggezza ci guida ancora, ci spingono, come società e come singoli individui, a considerare seriamente l'eredità ambientale che stiamo lasciando.

Come cittadino,prima che come tecnico, auspico un futuro in cui la gestione dei rifiuti si allinei pienamente ai principi comunitari, trasformando prevenzione e recupero da aspirazioni a prassi consolidate e riducendo drasticamente il ricorso allo smaltimento tal quale, la cui ancora elevata diffusione, grava pesantemente sulla situazione della nostra cittadina e dell’intera Regione Puglia».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE