MANDURIA - Il liceo De Sanctis-Galilei incanta il teatro Greco di Palazzolo Acreide con la Medea di Euripide
  • lunedì 15 dicembre 2025

MANDURIA - Il liceo De Sanctis-Galilei incanta il teatro Greco di Palazzolo Acreide con la Medea di Euripide

02/06/2025 08:56:03 - Manduria - Attualità

I nomi degli studenti che hanno portato in scena la toccante rivisitazione della Medea di Euripide, dimostrando grande impegno artistico, coesione e maturità

È stata un’esperienza intensa e profondamente formativa quella vissuta dagli studenti del liceo De Sanctis-Galilei di Manduria, protagonisti sul prestigioso palcoscenico del teatro greco di Akrai, nell’ambito della XXIX edizione del Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani, organizzato dalla Fondazione INDA.

Un evento di rilievo nazionale e internazionale, che ogni anno coinvolge centinaia di studenti provenienti da scuole, accademie e università di tutto il mondo, offrendo loro l’opportunità di dare nuova voce ai testi della classicità greca e latina, attraverso reinterpretazioni creative e collettive. In questo contesto, il liceo manduriano ha portato in scena una toccante rivisitazione della Medea di Euripide, dimostrando grande impegno artistico, coesione e maturità.

Lo spettacolo, curato dalle docenti Luana D’AlojaAnnarita De Carlo e Clelia Favale, è stato il risultato di un lungo lavoro laboratoriale che ha coinvolto ben 45 studenti in ruoli artistici, tecnici e organizzativi.

Nel ruolo della protagonista Medea ha recitato Giorgia Pesare, affiancata da Simon Scaglioso (Giasone), Francesco Piceno (Egeo), Antonio Erario (Pedagogo), Alessandra Mariggiò (Nutrice), Ginevra Piccione e Giuliano Zannetti (Messaggeri), Michela Piccione (Corifea), Sabrina Salimbeni e Maria Chiara Tripaldi (Daimon). Le guardie erano interpretate da Francesco Pierbruno FranzosoBrando Ferretti e Giuseppepio Ferretti.

La regia ha potuto contare su Pierfrancesco Cardillo ed Ennio Modeo come direttori di scena, mentre Asia Buccoliero e Fabiola Ammaturo hanno ricoperto il ruolo di suggeritore, Alice Angarano si è occupata del trucco e Benedetta Lacaita ha portato in scena il movimento con una coreografia come ballerina.

Elemento corale centrale e narrativo, il coro è stato composto da:
Giorgia Breccia, Angelica Buccolieri, Gaia Buccoliero, Valerio Cappelli, Beatrice Carruggio, Roberta Cazzetta, Alice Di Palmo, Pasquale Dimaggio, Cristina Franco, Eleonora Gigante, Giulia De Padova, Giulia Ludovico, Matilde Mancino, Lavinia Mangiulli, Sofia Mariggiò, Mary Massafra, Francesca Mazza, Sofia Oliviero, Beatrice Rampino, Chiara Rizzo, Catherine Rossetti, Cristiano Scaglioso, Matilde Stranieri, Michele Truda, Diana Zannetti.

A guidare la delegazione, la dirigente scolastica Maria Maddalena Di Maglie, che ha condiviso con entusiasmo ogni momento della trasferta siciliana.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE