Lizzano in festa: successo per la Ciclopasseggiata e le Antoniadi
  • martedì 16 dicembre 2025

Lizzano in festa: successo per la Ciclopasseggiata e le Antoniadi

06/06/2025 07:35:21 - Provincia di Taranto - Attualità

Ore di attesa per la grande serata finale di sabato 7 giugno

Anche quest'anno Lizzano si è trasformata in un grande palcoscenico di sport, giochi e sorrisi grazie alla Ciclopasseggiata e alle attesissime Antoniadi, giunte alla loro 24ª edizione. L’iniziativa, organizzata con passione e dedizione dall’associazione Pietre Vive APS, coinvolge adulti, bambini e famiglie intere, accomunate dalla voglia di stare insieme all’insegna del gioco e del divertimento, nel cuore pulsante del paese: il Piazzale della Parrocchia San Pasquale Baylon.

Il programma si è aperto lunedì 2 giugno con una partecipatissima Ciclopasseggiata verso il Santuario della Madonna della Camera, sulle strade di Roccaforzata, meta simbolica scelta in occasione dell’anno giubilare. La giornata si è conclusa con l’estrazione di una mountain bike, premio riservato agli iscritti.

Dal 3 giugno, invece, spazio al gioco puro con l’inizio delle Antoniadi, le “olimpiadi del divertimento” pensate per coinvolgere i “piccoli di ieri e gli adulti di domani”.

Tornei di biliardino, sfide a palla prigioniera, 4 angoli, nascondino, ma anche il classico tiro al barattolo, il colorato hula-hoop, e persino la spettacolare corsa campestre hanno animato le serate, trasformando il piazzale in una vera arena di allegria.

Tra i giochi più partecipati anche il Calcio Balilla Umano, con un torneo sempre molto seguito e apprezzato.

A rendere ancora più ricco il programma, il contributo delle associazioni L’Albero Arcobaleno, Lizzano Summer Fest Jatacaušca e Blue Penguin Studio, che hanno arricchito le serate con giochi fuori programma e attività dedicate ai più piccoli, garantendo intrattenimento continuo.

Il divertimento proseguirà venerdì 6 giugno a partire dalle ore 17, con nuove attività tra cui birilli, pallacanestro, corsa coi sacchi, gioco del fazzoletto e una speciale edizione serale del biliardino per adulti.

Infine, sabato 7 giugno, si vivrà l’attesissimo gran finale: dalle ore 17 spazio agli ultimi giochi della settimana – campana, tiro alla fune e corsa in triciclo.

A partire dalle ore 21 prenderà il via la festa conclusiva, durante la quale sarà possibile gustare panini con carne alla brace, un’occasione conviviale che ogni anno rende speciale questo appuntamento.

Il programma prevede uno spettacolo finale, la premiazione dei partecipanti e un momento collettivo di condivisione, pensato per rivivere insieme le emozioni di una settimana trascorsa tra sorrisi, leggerezza e comunità.

 

Claudia SCHIRANO





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

MACCHERONCINI AL SUGO DI ORATA E ASPARAGI
CAVATELLI CON LENTICCHIA
PENNE ALLA AMATRICIANA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ALLA CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
COZZE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
SCALOPPINE DI POLLO AL LIMONE
MEDAGLIONI DI CARNE COTTO E MOZZARELLA
COSCE DI POLLO ALA DIAVOLA
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE STUFATE
VERZA A MINESTRA