SAN MARZANO - Accoglienza e cultura: l'arte della ceramica diventa ponte di solidarietà per i bambini ucraini di Berestin
  • martedì 16 dicembre 2025

SAN MARZANO - Accoglienza e cultura: l'arte della ceramica diventa ponte di solidarietà per i bambini ucraini di Berestin

11/06/2025 05:59:15 - Provincia di Taranto - Attualità

Oggi i piccoli ospiti vivranno un’esperienza speciale nel cuore del quartiere delle ceramiche di Grottaglie

 

La Caritas parrocchiale “San Carlo Borromeo” di San Marzano di San Giuseppe, con il sostegno del parroco don Cosimo Rodia, dei Gruppi Parrocchiali, tra cui l’oratorio, l’Azione Cattolica, il gruppo sportivo, delle Confraternite del S.S. Sacramento e del S. Rosario, dell’O.F.S., delle  associazioni locali, della Caritas diocesana, del Comune di San Marzano e di diverse realtà del territorio, ha promosso un importante progetto di accoglienza: un soggiorno, dal 1 al 15 giugno, dedicato a 13 bambini e due accompagnatrici provenienti da Berestin (Ucraina).

Oggi (martedì 11 giugno), i piccoli ospiti vivranno un’esperienza speciale nel cuore del quartiere delle ceramiche di Grottaglie, grazie alla collaborazione tra la Pro Loco Fragagnano APS e l’associazione Torniamo APS, collaborazione già sperimentata in occasione di altri importanti progetti che hanno messo in rete varie realtà associative regionali.

I bambini visiteranno la storica bottega del maestro Giuseppe Fasano e, sotto la guida del maestro Fabio Lenti, sperimenteranno la magia dell’artigianato ceramico attraverso un laboratorio creativo. La giornata si concluderà con una visita guidata al quartiere, a cura della Pro Loco di Grottaglie e vedrà la collaborazione della Pro Loco Marciana.

Un’iniziativa che testimonia il valore della rete associativa locale, capace di unire bellezza, cultura e solidarietà. Un esempio concreto di come la cooperazione tra realtà diverse possa generare esperienze autentiche e profonde per chi arriva da lontano in cerca di pace e accoglienza.

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

MACCHERONCINI AL SUGO DI ORATA E ASPARAGI
CAVATELLI CON LENTICCHIA
PENNE ALLA AMATRICIANA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ALLA CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
COZZE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
SCALOPPINE DI POLLO AL LIMONE
MEDAGLIONI DI CARNE COTTO E MOZZARELLA
COSCE DI POLLO ALA DIAVOLA
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE STUFATE
VERZA A MINESTRA