TORRE SAN GIOVANNI - Primo nido nel Salento: le tartarughe marine tornano sulle spiagge salentine per deporre il loro 'tesoro'
  • lunedì 15 dicembre 2025

TORRE SAN GIOVANNI - Primo nido nel Salento: le tartarughe marine tornano sulle spiagge salentine per deporre il loro 'tesoro'

11/06/2025 16:46:28 - Salento - Attualità

Nicolò Molle, operatore del Centro Recupero Tartarughe Marine di Calimera: «Lo scorso anno abbiamo chiuso la stagione con ben 81 nidi e quasi 4000 piccoli hanno raggiunto il mare»

La stagione delle nidificazioni è ufficialmente iniziata anche in provincia di Lecce, con un anticipo di 3 giorni rispetto a quella dello scorso anno.

Questa mattina a Torre San Giovanni (Ugento) intorno alle ore 7, è stato rinvenuto il primo nido di Caretta CarettaNicola Mastria, operatore del Lido Sabbioso, stabilimento pochi metri più a sud dal punto nido, ha rinvenuto le tracce e chiamato prontamente il direttore del Centro Recupero Tartarughe Marine del Museo di Storia Naturale del Salento, Piero Carlino, che assieme al suo team ha effettuato il controllo che ha confermato così l’avvenuta deposizione.

«Com’è noto – sottolinea Nicolò Molle, operatore del Centro Recupero Tartarughe Marine di Calimera – le tartarughe marine Caretta Caretta stanno adeguando il loro areale di nidificazione al cambiamento climatico; ne è prova l’aumento esponenziale delle nidificazioni registrate negli ultimi anni. Lo scorso anno abbiamo chiuso la stagione con ben 81 nidi e quasi 4000 piccoli hanno raggiunto il mare, chissà cosa ci regalerà questa stagione!».

«Ancora una volta – afferma Salvatore Chigasindaco di Ugento – le spiagge del Comune di Ugento e del suo Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento vengono scelte dalle tartarughe marine protette per deporre le loro preziose uova.

Il nido rilevato oggi dagli operatori del Centro di Recupero Tartarughe Marine di Calimera e i volontari SeaTurtle Watchers è rappresenta un nuovo inizio di una stagione che si prevede foriera di buoni propositi.

Anche quest'anno sarà importantissima la collaborazione degli operatori turistici e dei fruitori delle spiagge per tutelare i nidi e i piccoli di tartaruga che nasceranno. Buon lavoro a tutti!».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE