MANDURIA - La città soffocata dai cattivi odori, Federcivica attacca: «Serve una risposta concreta!»
  • martedì 31 marzo 2026

MANDURIA - La città soffocata dai cattivi odori, Federcivica attacca: «Serve una risposta concreta!»

24/06/2025 07:47:57 - Manduria - Attualità

«Servono interventi rapidi, misure concrete e soprattutto trasparenza: basta annunci e immobilismo! Non è possibile temporeggiare ancora, accampando scuse. Manduria merita di più»

«È inaccettabile che, dopo mesi, il problema dei cattivi odori continui a tormentarci senza una soluzione concreta».

Tuona così Mimmo Lamusta, coordinatore di Federcivica, denunciando ancora una volta la grave situazione che affligge la città, in particolare il quartiere Santa Gemma, tra i più colpiti da questo disagio ambientale.

«L’Amministrazione Pecoraro, lungi dal voler affrontare e risolvere il problema, non ha eseguito nemmeno quanto indicato all’unanimità dai consiglieri comunali quando si è deliberato l'utilizzo di “nasi elettronici” da installare all'esterno dei siti di maggiore rischio ambientale, come da noi peraltro sempre suggerito!

Ed invece, come evidente presa in giro dei cittadini, con il decreto sindacale n. 10 del 19/03/2025, il sindaco ha affidato al consigliere di maggioranza Gregorio Gentile, rappresentante del movimento politico Manduria in Movimento, la delega alla gestione delle molestie olfattive e del degrado causato dall’abbandono dei rifiuti sul territorio. Tuttavia, nulla è successo! Nulla è cambiato! Come da anni, in questi giorni i cittadini sono costretti a tappare in casa per il fetore che pervade la nostra città!

È ora che il delegato si assuma la responsabilità politica di spiegare alla città cosa è stato fatto e cosa si intende fare. Non si può più restare in silenzio davanti a un’emergenza che avvilisce la qualità della vita e mortifica la dignità dei cittadini», prosegue Lamusta.

«Servono interventi rapidi, misure concrete e soprattutto trasparenza: basta annunci e immobilismo! Non è possibile temporeggiare ancora, accampando scuse. Manduria merita di più».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE GAMBERETTI E ZAFFERANO
GNOCCHI GORGONZOLA E NOCI
PARMIGIANA
LASAGNA
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO GAMBERETTI E ZUCCHINE
INSALATA DI RISO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
FILETTI DI SCORFANO ALLA MARINARA
PLATESSA GRATINATA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO ALLA PIZZAIOLA
POLPETTONI PICCOLI FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
COSTINE DI SUINO A SUGO
COSCE DI POLLO AL FORNO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
CARCIOFI PASTELLATI