MANDURIA - Manduria Migliore: «Il Comune tace, la città soffre: serve una disinfestazione urgente e trasparente»
  • martedì 16 dicembre 2025

MANDURIA - Manduria Migliore: «Il Comune tace, la città soffre: serve una disinfestazione urgente e trasparente»

25/06/2025 08:13:05 - Manduria - Attualità

Blatte in città: «La situazione ha conseguenze gravi anche per l’economia locale: bar e ristoranti, spesso vittime inconsapevoli di un’invasione che proviene dalla rete fognaria comunale, rischiano sanzioni e danni d’immagine»

Riceviamo, e pubblichiamo, un comunicato del movimento Manduria Migliore. Ecco il testo.

«Manduria Migliore denuncia con forza l’inadeguatezza dell’Amministrazione comunale, che continua a ignorare le numerose segnalazioni dei cittadini senza attivare alcun piano pubblico di disinfestazione. In una città a vocazione turistica, dove salute pubblica e decoro urbano dovrebbero essere prioritari, il silenzio delle istituzioni è semplicemente inaccettabile

“Non possiamo permettere che Manduria venga ricordata per le blatte invece che per la sua storia millenaria,”dichiarano i membri del direttivo di Manduria Migliore, Piermichele Dimagli, Sergio Sportelli e Cosimo Dinoi.

“Serve un intervento straordinario: una disinfestazione capillare, efficace e soprattutto trasparente, accompagnata da una campagna informativa chiara e puntuale rivolta alla cittadinanza.

La situazione ha conseguenze gravi anche per l’economia locale: bar e ristoranti, spesso vittime inconsapevoli di un’invasione che proviene dalla rete fognaria comunale, rischiano sanzioni e danni d’immagine. Una responsabilità in primis dell'AQP che non ha proceduto ad un efficiente intervento di eliminazione delle larve per tempo e non sta procedendo nemmeno ora a risolvere tale emergenza!

Ancor più grave se si considera che all’interno dell’Amministrazione Pecoraro c'è un consigliere che è un dipendente dell'AQP. Perché il sindaco Pecoraro non chiama a responsabilità tale ente? O teme di ledere questa potenziale situazione di conflitto d’interessi, preferendo che tutto ricada sulle spalle dei privati.

Manduria Migliore chiede un intervento urgente. Il decoro urbano non è un optional, ma un diritto. In gioco non c’è solo l’estetica della città, ma la sua vivibilità, la salute pubblica e la dignità dei suoi cittadini».

 

Il presidente Piermichele Dimagli

Il vice presidente Sergio Sportelli

Il segretario Cosimo  Dinoi





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE