Impatto: la mostra fotografica della salentina Tatiana Cardellicchio da Parigi a Porto Cesareo
  • lunedì 15 dicembre 2025

Impatto: la mostra fotografica della salentina Tatiana Cardellicchio da Parigi a Porto Cesareo

25/06/2025 18:08:36 - Salento - Attualità

«Questo lavoro sviluppato nella Riserva Naturale di Porto Cesareo, è un invito a essere partecipi dell’ambiente senza abusarne, come spesso accaduto in passato»

Ci sono posti che non si dimenticano, luci che non si spengono, e radici che, per quanto si possa andare lontano, non smettono mai di chiamarti. Tatiana Cardellicchio, artista visiva e fotografa di origini cesarine, presenta a Porto Cesareo IMPATTO, una mostra fotografica che va oltre la semplice esposizione: è un gesto artistico intimo, una riflessione visiva sulla luce e sull’identità di casa sua.

Dal 27 al 29 giugno, la chiesetta piccola di Porto Cesareo ospiterà le sue opere in un allestimento intimo e raccolto, ma denso di visioni.

Diplomata all’Istituto Italiano di Fotografia a Milano, laureata in Psicologia, ha portato il suo sguardo in giro per il mondo: da Roma a New York, da Parigi a Londra. Ma è qui tra i colori e le ombre del suo Salento, che tutto ha avuto inizio e che oggi forse tutto torna. In una recente intervista si raccontava così: “La maggior parte della mia ricerca si basa sulla simbiosi con l’ambiente circostante, in particolare nel progetto “IMPATTO” (giunto fino a Parigi lo scorso 5 novembre), risalta l’accostarsi con gentilezza al proprio territorio. Nella parola impatto troviamo due etimologie differenti: da una parte colpire, dall’altra venire a patti, essere in equilibrio. Questo lavoro sviluppato nella Riserva Naturale di Porto Cesareo, è un invito a essere partecipi dell’ambiente senza abusarne, come spesso accaduto in passato”.

Spicca inoltre la volontà di trasmettere ai ragazzi la sua passione e competenza, come conferma la stessa Tatiana ai nostri microfoni: “Sto lavorando ad un corso di fotografia da tenere a Porto Cesareo, in collaborazione con la “Biblioteca Alberti” e l’associazione “Santa Cesarea”. Mi piacerebbe aiutare i partecipanti ad esplorare meglio l’arte della fotografia e magari creare qualcosa d’interessante insieme. Info più dettagliate le troverete prossimamente sul mio profilo Instagram the_sound_of_the_shell”.

L’ingresso è gratuito e gode del patrocinio del Comune di Porto Cesareo.

 

Alessio Peluso





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE