Fotovoltaico a Manduria, Di Cuia (FI): «Coinvolgere gli enti locali e avviare monitoraggio delle richieste per tutelare il territorio e la produzione vinicola»
  • martedì 16 dicembre 2025

Fotovoltaico a Manduria, Di Cuia (FI): «Coinvolgere gli enti locali e avviare monitoraggio delle richieste per tutelare il territorio e la produzione vinicola»

04/07/2025 10:13:21 - Manduria - Attualità

Nota del consigliere regionale di Forza Italia, Massimiliano Di Cuia

“Ieri in Commissione Agricoltura si è tenuta l’audizione che avevo richiesto per fare il punto sui progetti di Impianti eolici e fotovoltaici previsti nell'area della tutela Primitivo di Manduria DOP.

Ho richiesto un aggiornamento della riunione per coinvolgere anche i rappresentanti istituzionali dei Comuni interessati e avviare un processo di condivisione con il territorio. Ciò perché si tratta di un’area di pregio e la realizzazione degli impianti potrebbe danneggiare gravemente la produzione vinicola. È evidente che la definizione delle aree idonee – ancora incompiuta dalla Regione- sia il nodo di tutto: senza una pianificazione energetica e senza il monitoraggio costante di tutte le richieste non si può preservare il paesaggio e l’economia agricola. Perciò, intendo portare avanti un lavoro minuzioso, di analisi puntuale, proponendo alla Commissione il monitoraggio di tutte le richieste. Se faremo questo lavoro in maniera costante sono sicuro che potremo tutelare il territorio e la produzione di un vino di altissima qualità come il Primitivo”.

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

MACCHERONCINI AL SUGO DI ORATA E ASPARAGI
CAVATELLI CON LENTICCHIA
PENNE ALLA AMATRICIANA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ALLA CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
COZZE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
SCALOPPINE DI POLLO AL LIMONE
MEDAGLIONI DI CARNE COTTO E MOZZARELLA
COSCE DI POLLO ALA DIAVOLA
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE STUFATE
VERZA A MINESTRA