L'esposizione non protetta ai raggi solari è un fattore di rischio per la salute: i consigli
  • martedì 07 luglio 2026

L'esposizione non protetta ai raggi solari è un fattore di rischio per la salute: i consigli

09/07/2025 07:42:03 - Puglia - Attualità

Oltre 1,8 miliardi di persone nel mondo convivono con malattie della pelle tra queste molte sono causate da una esposizione ai raggi solari non protetta

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e per mantenersi sana necessita di attenzioni e cure

L’esposizione non protetta ai raggi solari è un fattore di rischio per la salute.

Il corretto utilizzo di creme con protezione solare (SPF) consente di prevenire l’invecchiamento cutaneo, le scottature ed il rischio di sviluppare tumori della pelle (melanoma, carcinoma basocellulare, etc).

Oltre 1,8 miliardi di persone nel mondo convivono con malattie della pelle tra queste molte sono causate da una esposizione ai raggi solari non protetta.

L'esposizione al sole, se moderata e protetta, può avere benefici per la salute, come la sintesi della vitamina D e il miglioramento dell'umore.

I bambini e gli adolescenti sono i più vulnerabili ad una esposizione scorretta ai raggi solari.

I danni provocati dai raggi solari non sempre sono immediatamente visibili, possono manifestarsi anche a distanza di molti anni.

La crema con protezione solare deve essere scelta in base al proprio fototipo, cioè in base alla reazione della pelle all'esposizione solare, basato sulla quantità e qualità di melanina, e deve essere utilizzata seguendo le indicazioni presenti sull’etichetta.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
ORECCHIETTE POMODORO E CACIORICOTTA
PARMIGIANA
LASAGNA
FUSILLI INTEGRALI CON TONNO POMODORINI E OLIVE NERE
ORECCHIETTE ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE ALLA MARINARA
FARRO GAMBERETTI E ZUCCHINE
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
ORATE AL FORNO
FILETTI DI SPIGOLA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
PANZEROTTI DI CARNE
CANNOLI DI ZUCCHINA RIPIENI
STRACETTI DI SUINO PANATI E FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE