MANDURIA - Parco eolico, Ferdinando Arnò si rivolge al TAR per impugnare l'atto di approvazione del Ministero dell'Interno
  • martedì 31 marzo 2026

MANDURIA - Parco eolico, Ferdinando Arnò si rivolge al TAR per impugnare l'atto di approvazione del Ministero dell'Interno

19/07/2025 10:17:41 - Manduria - Attualità

«Non si tratta solo di una questione di legalità. È una questione di decenza, di responsabilità, di futuro»

Parco eolico, Ferdinando Arnò si rivolge al TAR per impugnare l’atto di approvazione del Ministero dell’Interno. Ecco la sua nota con la quale annuncia l’iniziativa legale.

«Il Ministero dell’Interno ha approvato l’installazione di un enorme parco eolico nelle Terre del Primitivo, un progetto della Red Energy S.r.l.. Un progetto che il Ministero dell’Ambiente aveva già respinto.
In una logica lineare e razionale, questo sarebbe dovuto bastare.
Ma non è bastato.
Per questo motivo ho incaricato l’avvocato Alessandro Di Matteo specializzato in diritto ambientale, di presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR). L’opposizione è stata regolarmente depositata.
Non si tratta solo di una questione di legalità.
È una questione di decenza, di responsabilità, di futuro.
Le vigne, le masserie, il paesaggio che definisce l’identità di questa terra vengono barattati per nulla: nessuno sconto in bolletta, solo deturpazione.
Non siamo soli. A sostegno della nostra azione si sono già schierati:
FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti
AVI – Associazione Viticoltori Indipendenti
Archeoclub Manduria, in rappresentanza di Archeoclub d’Italia
Europa Verde / Alleanza Verdi e Sinistra
AgriAmbiente Italia
Artilibro
Manduria Noscia
Azzurro Ionio
MasserieItalia
Non è una crociata. È un atto di resistenza civile.
Venite con noi. Lasciamo un segno».

Ferdinando Arnò





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE GAMBERETTI E ZAFFERANO
GNOCCHI GORGONZOLA E NOCI
PARMIGIANA
LASAGNA
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO GAMBERETTI E ZUCCHINE
INSALATA DI RISO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
FILETTI DI SCORFANO ALLA MARINARA
PLATESSA GRATINATA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO ALLA PIZZAIOLA
POLPETTONI PICCOLI FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
COSTINE DI SUINO A SUGO
COSCE DI POLLO AL FORNO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
CARCIOFI PASTELLATI