Agostino Capogrosso: «Può una legge regionale, invertire la rotta dei talenti in fuga?»
  • martedì 16 dicembre 2025

Agostino Capogrosso: «Può una legge regionale, invertire la rotta dei talenti in fuga?»

31/07/2025 07:17:55 - Puglia - Attualità

Le riflessioni dell’ex consigliere comunale sul recente provvedimento della Regione Puglia

«“Qui rimane tutto immobile, uguale, in mano ai dinosauri. Dia retta, vada via...”.

Parole dure, disilluse e attualissime, che ricordiamo dal famoso film “La meglio Gioventù” di M. T. Giordana. Sono il grido di un professore a un giovane laureando in medicina, fotografia amara di un'Italia che fatica a premiare il merito e l'innovazione. È un grido di frustrazione, ma anche una spinta a cercare altrove ciò che qui manca!

In Puglia invece, abbiamo da qualche ora festeggiato l’approvazione di una nuova legge regionale per “l’attrazione dei talenti”, con promesse di incentivi e accoglienza, ma non possiamo fare a meno di chiederci: può una legge, da sola, combattere una mentalità diffusa? Possono i “dinosauri” davvero estinguersi per decreto, o serve una rivoluzione culturale più profonda che vada oltre i provvedimenti normativi per trattenere e valorizzare chi ha voglia di fare e innovare?

Il rischio è che queste misure siano solo “pannicelli caldi” se non accompagnate da un reale cambiamento nel modo di operare del sistema!

Un seme d’eccellenza, se non trova terra fertile, vola via. Non per tradire, ma per germogliare!»

 

Agostino Capogrosso





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

MACCHERONCINI AL SUGO DI ORATA E ASPARAGI
CAVATELLI CON LENTICCHIA
PENNE ALLA AMATRICIANA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ALLA CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
COZZE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
SCALOPPINE DI POLLO AL LIMONE
MEDAGLIONI DI CARNE COTTO E MOZZARELLA
COSCE DI POLLO ALA DIAVOLA
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE STUFATE
VERZA A MINESTRA