MANDURIA - Ritorna questa il Festival Nuovi Mondi – Echi di Storia con lo spettacolo di Massimo Cimaglia
  • sabato 13 dicembre 2025

MANDURIA - Ritorna questa il Festival Nuovi Mondi – Echi di Storia con lo spettacolo di Massimo Cimaglia

01/08/2025 09:32:45 - Manduria - Appuntamenti

L’attore tarantino presenterà, nell’ex chiesa di Santa Croce, il reading teatrale “Di Sparta le Storie”, scritto da Barbara Gizzi

Dopo l’emozionante apertura con Giuliana Sgrena e il successo del concerto “Notturno per Archi e Stelle” con il quintetto The Harmonic Leggèria, il Festival Nuovi Mondi – Echi di Storia torna questa sera con un evento di grande forza evocativa e valore simbolico.

Alle ore 21, nel suggestivo cortile dell’ex chiesa di Santa Croce a Manduria, Massimo Cimaglia sarà protagonista della prima regionale dello spettacolo “Di Sparta le Storie”, scritto da Barbara Gizzi: un reading teatrale con proiezioni che porta in scena un viaggio tra mito e identità, radici e destino, attraversando l’epica spartana e la fondazione di Taranto, l’unica colonia spartana d’Occidente.

Al centro del racconto c’è Falanto, ecista figlio della guerra, affiancato da voci antiche e potenti come Tirteo, Alcmane e Senofonte, in una narrazione che fonde classicità e attualità, con richiami profondi al presente. Un’opera che riflette sulla memoria mediterranea, sul valore collettivo dell’onore e sulla necessità di ritrovare valori condivisi in tempi di incertezza.

Lo spettacolo è parte della sezione Teatro Antico – Echi di Dionisio del festival ed è prodotto dall’associazione ContaminAzioni con la direzione artistica di Tiziana Magrì. Il Festival Nuovi Mondi – Echi di Storia è patrocinato e sostenuto dal Comune di Manduria – assessorati alla Cultura e al Turismo, dalla Regione Puglia – Dipartimento Cultura e Turismo, dal Conservatorio Paisiello di Taranto, in collaborazione con Popularia, Spirito Salentino e altri attori del territorio.

Il festival, in programma fino al 27 agosto, continua a trasformare Manduria in uno scenario diffuso di arte e pensiero, portando spettacoli, mostre, concerti e cammini nei luoghi più suggestivi e storicamente densi della città messapica, come il Fonte Pliniano,  e i chiostri del centro storico.

Ingresso libero fino a esaurimento posti





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

LINGUINE ALLO SCOGLIO
FUSILLI TONNO E ZUCCHINE
MACCHERONCINI CREMA DI PEPERONI E PANCETTA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE SALMONE E RUCOLA
FARRO ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SEPPIE ALLA GRIGLIA
PESCE SPADA ALLA GRIGLIA
SCALOPPE DI ORATA AL LIMONE
SALMONE AL VAPORE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
CORDON BLEAU CON COTTO E FONTINA
SALSICCIA PEPERONI E PATATE
ALI DI POLLO PANATI E FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
CAVOLFIORE LESSO
RAPE LESSE
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI