CANNOLE - Da domani ritorna la Festa della Municeddha: la 39esima edizione si apre con il concerto di Castrignanò
  • sabato 13 dicembre 2025

CANNOLE - Da domani ritorna la Festa della Municeddha: la 39esima edizione si apre con il concerto di Castrignanò

09/08/2025 08:31:33 - Salento - Appuntamenti

Regina incontrastata della tavola sarà la municeddha, protagonista di un'esperienza gastronomica da non perdere: soffritta, al sugo o arrostita, accompagnata da tutti gli sfizi della cucina salentina

Il conto alla rovescia è terminato. Domenica, 10 agosto, alle ore 20.00 prende il via la 39ª edizione della Festa della Municeddha, un appuntamento che quest'anno assume un significato ancora più speciale: è l'unica sagra del Salento certificato dal prestigioso marchio "Sagra di Qualità" assegnato dall'UNPLI - Unione Nazionale Pro Loco d'Italia.

Dal 10 al 14 agosto, Cannole diventerà il cuore pulsante del Salento più autentico, quello da vivere e da gustare senza compromessi. La Festa della Municeddha, infatti, non è solo un evento enogastronomico: è un contenitore culturale pensato per consegnare il senso profondo delle tradizioni e dell'identità di un territorio che si offre nella sua forma più genuina, senza speculazioni.

Un territorio che sa emozionare

La Festa interpreta il Salento nella sua essenza più pura: cibo genuino, prodotti rigorosamente locali e grande attenzione alla qualità sono le cifre di una manifestazione che ha saputo crescere mantenendo intatta la propria anima. Ogni piatto racconta una storia, ogni sapore è un viaggio nella memoria di una terra che custodisce gelosamente le proprie radici.

Regina incontrastata della tavola sarà la municeddha, protagonista di un'esperienza gastronomica da non perdere: soffritta, al sugo o arrostita, accompagnata da tutti gli sfizi della cucina salentina. Antipasto contadino con peperoni 'a salsa', melanzane grigliate e peperonata, e poi ancora pittule, polpette, focacce rustiche, carne alla griglia e gli immancabili pasticciotti e spumoni. 

L’Area stand e l’Area Ristorante apriranno tutte le sere alle ore 20, pronti ad accogliere i visitatori con il profumo inconfondibile delle specialità salentine. 

Alla Festa della Municeddha ogni piatto è preparato con la cura e la passione che solo le mani esperte sanno garantire. Ogni angolo della festa è animato dai sapori autentici della tradizione contadina. Una tradizione che diventa racconto della storia di un territorio. 

Una sagra per tutti, senza differenze

‘Una Festa di tutti e per tutti’ ama sottolineare la Pro Loco Cerceto di Cannole, organizzatrice della kermesse gastronomica. Una conferma dell'attenzione verso il pubblico arriva dalla scelta di mantenere i prezzi dello scorso anno, nonostante l'inevitabile aumento dei costi. 

La Festa della Municeddha dimostra, così, ancora una volta la propria vocazione popolare e inclusiva: l'obiettivo non è il profitto, ma condividere con tutti le autentiche tradizioni salentine.

Una coerenza che testimonia come il marchio “Sagra di Qualità” non significhi prezzi elevati, ma semplicemente qualità autentica a prezzi giusti, nel rispetto dello spirito originario delle sagre di paese.

Inserito nel circuito Grandi Eventi della Regione Puglia, la Festa della Municeddha conferma il suo carattere inclusivo: grazie alla collaborazione con il Forno Zio Giglio, sarà disponibile anche quest’anno il pane per celiaci, realizzato riprendendo le tradizionali ‘pucce’ salentine per non creare differenze tra i commensali. Un gesto che testimonia come l'accoglienza salentina sappia adattarsi ai bisogni di tutti.

L'accessibilità è garantita con percorsi privilegiati e parcheggi riservati, un’attenzione che testimonia l'impegno degli organizzatori nel rendere la festa fruibile a ogni visitatore.

Cinque serate di grande spettacolo

Il programma musicale di questa edizione storica promette di conquistare tutte le generazioni. Si parte il 10 agosto con Antonio Castrignanò & Taranta Sounds e il loro spettacolo "BABILONIA", per proseguire nei giorni successivi con Sandro Pellè e i KALURYA, l’energia dei Nessuna Pretesa, e ancora Alta FrequenzaBALLA BALLA in TourAria Corte, la tribute band PALASPORT POOH, per terminare il 14 agosto con il Siroco Tour di Consuelo Alfieri e lo spettacolo degli Avvocati Divorzisti.

Per i più giovani, la Pro Loco Young ha creato l'Area Cocktail Bar con DJ-set dalle ore 1.00 alle 3.00, con artisti come Lamar, DJ Muerch & PTKAlberto Minnella & FrakatameAdamo Cotardo e, nell'ultima serata, DJ Spike e Dulce Megan.

I numeri del successo

Oltre 100.000 visitatori attesi250 volontari coinvolti, cinque serate di grande spettacolo: sono i numeri di una manifestazione che dal 2017 documenta le proprie ricadute socio-economiche attraverso una ricerca condotta dal professore Giuseppe Attanasi da Sapienza Università di Roma.

Il riconoscimento “Sagra di Qualità” non è solo un traguardo per Cannole, ma per l'intero Salento: dimostra che è possibile valorizzare le tradizioni locali raggiungendo standard di eccellenza riconosciuti a livello nazionale.

Appuntamento a Cannole, a partire dalle ore 20 di domenica 10 agosto per Festa della Municeddha 2025, un evento patrocinato dalla Provincia di Lecce – Salento d’Amare, dal Comune di Cannole e da UNPLI Pro Loco d’Italia.

PROGRAMMA MUSICALE FESTA DELLA MUNICEDDHA 2025

10 agosto

Dalle 21.00 alle 23.00:  Stella Band – spettacolo itinerante

Dalle 23.00 all’1.00: Antonio Castrignanò & Taranta Sounds - BABILONIA 

Area Cocktail Bar 

Dall’1.00 alle 3.00: dj-set Lamar

11 agosto 

Dalle 22.00 alle 23.25: Sandro Pellè e i KALURYA

Dalle 23.30 all’1.00: Nessuna Pretesa

Area Cocktail Bar 

Dall’1.00 alle 3.00 dj-set DJ MUERCH & PTK

12 agosto 

Dalle 22.00 alle 23.25: Alta Frequenza

Dalle 23.30 all’1.00: BALLA BALLA in Tour - Gruppo Folk  2000 + I Scianari

Area Cocktail Bar 

Dall’1.00 alle 3.00: dj-set Alberto Minnella & Frakatame

13 agosto 

Dalle 22.00 alle 23.25: Aria Corte

Dalle 23.30 all’1.00: PALASPORT POOH – Tribute band 

Area Cocktail Bar 

Dall’1.00 alle 3.00: dj-set Adamo Cotardo

14 agosto 

Dalle 22.00 alle 23.25: Siroco Tour di Consuelo Alfieri  

Dalle 23.30 all’1.00: Avvocati Divorzisti

Area Cocktail Bar 

Dall’1.00 alle 3.00: dj-set ‘LOST IN BRASIL’ – Dj Spike e Dulce Megan

 

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

LINGUINE ALLO SCOGLIO
FUSILLI TONNO E ZUCCHINE
MACCHERONCINI CREMA DI PEPERONI E PANCETTA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE SALMONE E RUCOLA
FARRO ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SEPPIE ALLA GRIGLIA
PESCE SPADA ALLA GRIGLIA
SCALOPPE DI ORATA AL LIMONE
SALMONE AL VAPORE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
CORDON BLEAU CON COTTO E FONTINA
SALSICCIA PEPERONI E PATATE
ALI DI POLLO PANATI E FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
CAVOLFIORE LESSO
RAPE LESSE
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI