RACALE - I Carabinieri hanno sequestrato cinquanta esemplari di testuggini e due pappagalli di pregio tutti di provenienza illecita e detenuti in un'abitazione in condizioni inadeguate
  • martedě 31 marzo 2026

RACALE - I Carabinieri hanno sequestrato cinquanta esemplari di testuggini e due pappagalli di pregio tutti di provenienza illecita e detenuti in un'abitazione in condizioni inadeguate

23/08/2025 16:16:45 - Salento - Cronaca

Tale sequestro conferma che la detenzione di animali esotici da parte di esponenti della criminalità organizzata rappresenta un simbolo di potere e ricchezza, utilizzata per ostentare il proprio status

I militari del Nucleo Carabinieri CITES di Bari, a seguito delle recenti operazioni di polizia giudiziaria culminate con l’arresto di alcune persone di una famiglia appartenente alla criminalità organizzata locale, hanno proceduto a verificare la regolarità della detenzione di animali a rischio di estinzione tutelati dalla normativa CITES (Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora) trovati nella loro abitazione.

Nell’ambito di tale controllo si è proceduto al sequestro di cinquanta esemplari di testuggini (Testudo hermanni) e due pappagalli di pregio (un Ara ararauna gialloblu e un esemplare Lori arcobaleno), tutti di provenienza illecita e detenuti nell’abitazione in condizioni inadeguate. Sono state inoltre contestate violazioni delle disposizioni volte a prevenire e gestire l’introduzione e la diffusione di specie esotiche invasive perché è stata inoltre accertata la illecita detenzione di cinquantatre tartarughe d’acqua (Trachemys Scripta).

Gli esemplari al momento sequestrati saranno oggetto di confisca e affidati ad una idonea struttura che ne garantirà il relativo benessere.

Tale sequestro conferma che la detenzione di animali esotici da parte di esponenti della criminalità organizzata rappresenta un simbolo di potere e ricchezza, utilizzata per ostentare il proprio status.

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

ORECCHIETTE DATTERINO GIALLO E SGOMBRO
PENNE ALL'AMATRICIANA
MACCHERONCINI POMODORO E CACIORICOTTA
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
SEPPIE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
STRACCETTI DI SUINO PANATI E FRITTI
FAGOTTINI DI POLLO AI FUNGHI
SALSICCIA PATATE E PEPERONI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FRIGGITELLI