FRANCAVILLA FONTANA - Giovedì 28 agosto Toti e Tata in scena in piazza Giovanni XXIII
  • lunedì 15 dicembre 2025

FRANCAVILLA FONTANA - Giovedì 28 agosto Toti e Tata in scena in piazza Giovanni XXIII

25/08/2025 12:02:22 - Provincia di Brindisi - Appuntamenti

Con le affilate armi dell’ironia e della leggerezza, attraverso pensieri laterali, dialoghi serrati, poesie demenziali e fraseggi comici lo spettacolo propone in scena una coppia storica della comicità pugliese

Giovedì 28 agosto, alle 20.30, piazza Giovanni XXIII accoglierà Toti e Tata, il duo che ha riscritto la storia della risata made in Puglia, per una tappa del loro “Il cotto e il crudo”.

Con le affilate armi dell’ironia e della leggerezza, attraverso pensieri laterali, dialoghi serrati, poesie demenziali e fraseggi comici lo spettacolo propone in scena una coppia storica della comicità pugliese.

Proprio la Puglia, come regione, come territorio ricco di attrattive, ma soprattutto come luogo dell’anima dove ritrovarsi, è tra le protagoniste della messa in scena. Dopo gli iniziali convenevoli e cerimonie, tra Emilio ed Antonio scoppia un conflitto senza precedenti che, in breve tempo, li porterà inesorabilmente “al chi sono io ed al chi sei tu”. Niente e nessuno potrà fermare la “resa dei conti” tra i due, mentre parleranno di crisi economica, di energie alternative, di ricordi d’infanzia, di poesia e di metalinguistica. Uno spettacolo per chi ama l’improvvisazione, i salti nel vuoto e, soprattutto, il ragù che cuoce dalle cinque di mattina.

Toti e Tata nascono nel 1985 dall’incontro tra il barese Emilio Solfrizzi, il napoletano Antonio Stornaiolo e l’autore Gennaro Nunziante. Dopo le esperienze teatrali, raggiungono il grande pubblico grazie alle emittenti televisive locali, dando vita ad uno stile comico graffiante, ironico e politicamente scorretto. Nascono alcuni personaggi divenuti nell’immaginario collettivo dei veri e propri antieroi leggendari come Mino Pausa, Lino Linguetta, Kiavik, Piero Scamarcio e gli Oesais. Un condensato del loro pensiero comico arriva con le telenovele comiche Filomena Coza Depurada, Il polpo, e Melensa, e nei varietà Tele Durazzo, Extra Tv e Televiscion, in cui è esplicita e memorabile la parodia del bestiario televisivo.

Lo spettacolo è inserito del cartellone di eventi estivi a cura dell’Amministrazione comunale.

Ingresso libero e gratuito con posti a sedere non prenotabili.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE