CRISPIANO - Assegnato ad Antonio Loconte, ex giornalista, autore e fondatore del progetto Quinto Potere, il Premio Pugliese doc 2025
  • lunedì 15 dicembre 2025

CRISPIANO - Assegnato ad Antonio Loconte, ex giornalista, autore e fondatore del progetto Quinto Potere, il Premio Pugliese doc 2025

26/08/2025 18:11:40 - Provincia di Taranto - Attualità

L’intrattenimento ha visto protagonisti anche El Simo, giovane talento crispianese e finalista del Festival di Castrocaro 2025, che ha emozionato con la sua musica e super ospite Marco Colonna, comico noto al pubblico di Zelig

La 9ª edizione del Premio Pugliese D.O.C., svoltasi domenica scorsa nella splendida cornice della masseria Triglie di Crispiano, si è rivelata un successo straordinario, capace di coniugare emozioni, spettacolo e riconoscimenti alle eccellenze pugliesi.

Nato nel 2012 e promosso dall’associazione People Agency (direttore del premio Sergio Sisto), il Premio Pugliese D.O.C. celebra ogni anno personalità pugliesi che si distinguono a livello nazionale e internazionale, mantenendo saldi i legami con la propria terra.

Quest’anno, con il patrocinio del Comune di Crispiano (Crispiano Creativa) e della Regione Puglia, la nona edizione ha confermato la sua centralità come appuntamento culturale e sociale di grande prestigio.

Il riconoscimento è stato conferito ad Antonio Loconte, ex giornalista, autore e fondatore del progetto Quinto Potere. La sua carriera è stata premiata come simbolo di coraggio, impegno civile e coerenza, valori che incarnano al meglio la Puglia contemporanea. A premiare Antonio Loconte, oltre a Sergio Sisto, organizzatore della serata, il sindaco di Crispiano Luca Lopomo e il sindaco di Statte Fabio Spada.

Il Premio Pugliese D.O.C. ha già incoronato nomi di spicco come Michele Riondino, Caparezza, Pio e Amedeo, Vincenzo Schettini, Lino Banfi, fino ad arrivare ad Antonio Loconte, nuovo ambasciatore del talento e della passione pugliese.

A condurre l’evento è stato Enrico Fornaro, storico speaker di Radionorba, che con il suo stile brillante ha guidato il pubblico tra momenti di spettacolo e riflessione.

L’intrattenimento ha visto protagonisti anche El Simo, giovane talento crispianese e finalista del Festival di Castrocaro 2025, che ha emozionato con la sua musica e super ospite Marco Colonna, comico noto al pubblico di Zelig, che con lo spettacolo “Butto il Veleno” ha conquistato gli ospiti con risate e ironia.

La serata è stata arricchita anche da estrazioni a premi per il pubblico, tra cui un soggiorno All Inclusive per due persone, offerti dai partner.

Hanno reso possibile l’iniziativa Vimar, Ear Clinic, Edil Ligurgo di Statte, Detercasa, Masseria Triglie, i Cagionieri Travel di Taranto, Wicon Massafra e la boutique di Carmen Di Massafra.

Bina Santella e Nicola Grippa hanno poi messo a disposizione la suggestiva location, mentre Giuseppe Russano è sempre vicino all’associazione e prezioso collaboratore.

Un applauso sincero anche alle istituzioni: la presenza di sindaci, assessori e consiglieri di ogni schieramento ha dato ulteriore valore e “ufficialità” al Premio.

Infine, un riconoscimento speciale va al cuore pulsante dell’iniziativa, lo staff di People Agency: Davide Lodeserto, Luciano Camassa, Luigi Laudadio, Martino Chirulli, Piero Mancini, David Sisto, Gioacchino Fusiello, Fabiano Lecce, Fabio Delle Donne (per le grafiche) e il prezioso contributo di Pino Spadavecchia.

Il Premio Pugliese D.O.C. 2025 rimarrà nei cuori come una serata di emozioni, sorrisi e talento, rafforzando il legame indissolubile tra la Puglia e i suoi protagonisti.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE