MANDURIA - Sabato prossimo (6 settembre), in serata, la settima edizione della Festa delle Giuggiole presso il parco archeologico
  • sabato 13 dicembre 2025

MANDURIA - Sabato prossimo (6 settembre), in serata, la settima edizione della Festa delle Giuggiole presso il parco archeologico

01/09/2025 17:31:40 - Manduria - Appuntamenti

Previsti la degustazione di prodotti tipici locali e del frutto protagonista della festa, con gran finale a base del tradizionale brodo di giuggiole, e il concerto di Artetika Ensemble e Mantici Diatonici Salentini

Il Parco Archeologico delle Mura Messapiche di Manduria ospita, sabato 6 settembre, la settima edizione della “Festa delle Giuggiole”, un evento pensato per celebrare un luogo unico: la grotta della sorgente millenaria del Fonte Pliniano, custode di un maestoso albero di giuggiole.

Lo Ziziphus jujuba, conosciuto come albero di giuggiole, è una pianta antica, ricca di storia e curiosità naturalistiche, che sarà protagonista della serata insieme al territorio che lo accoglie.

Programma della serata

  • Ore 21 – Apertura con i ringraziamenti della cooperativa Spirito Salentino, organizzatrice dell’evento e gestore dei servizi di visita guidata al Parco.
  • Consegna della menzione “Cuore Messapico”, un riconoscimento per l’impegno e l’attaccamento al territorio, alla presenza del sindaco Gregorio Pecoraro, dell’Amministrazione comunale e dei volontari e dei professionisti del gruppo “Cuore Messapico”.
  • Conduzione della serata a cura di Angela Greco, presidente della cooperativa Spirito Salentino.

Attività in programma

  • Visita gratuita al Fonte Pliniano.
  • Presentazione delle caratteristiche e curiosità legate alle giuggiole.
  • Degustazione di prodotti tipici locali e del frutto protagonista della festa, con gran finale a base del tradizionale brodo di giuggiole.
  • Musica e balli con la collaborazione degli organizzatori del Salento Folk Festival, che quest’anno fa tappa anche a Manduria, con i concerti di Artetika Ensemble e Mantici Diatonici Salentini.

Informazioni utili

  • Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al numero 338 1340466.
  • Posti limitati (max 100 persone).
  • Ingresso gratuito.

Un’occasione speciale per vivere un’esperienza tra natura, storia, tradizione e convivialità nel cuore del Parco Archeologico di Manduria.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

LINGUINE ALLO SCOGLIO
FUSILLI TONNO E ZUCCHINE
MACCHERONCINI CREMA DI PEPERONI E PANCETTA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE SALMONE E RUCOLA
FARRO ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SEPPIE ALLA GRIGLIA
PESCE SPADA ALLA GRIGLIA
SCALOPPE DI ORATA AL LIMONE
SALMONE AL VAPORE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
CORDON BLEAU CON COTTO E FONTINA
SALSICCIA PEPERONI E PATATE
ALI DI POLLO PANATI E FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
CAVOLFIORE LESSO
RAPE LESSE
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI