MesagnEstate: venerdì 5 settembre Ferdinando Arnò presenta 'Tutti'
  • lunedì 15 dicembre 2025

MesagnEstate: venerdì 5 settembre Ferdinando Arnò presenta 'Tutti'

04/09/2025 08:53:46 - Provincia di Brindisi - Appuntamenti

La performance itinerante avrà come palcoscenico le vie dell’antico borgo e come protagonisti coloro che vorranno esserci, in uno spettacolo collettivo

Mesagne si prepara per un altro coinvolgente appuntamento estivo. Venerdì 5 settembre, a partire dalle 20:30, la città si trasformerà in una grande cassa armonica itinerante grazie a “Tutti”, la performance musicale ideata dal compositore e produttore di fama internazionale Ferdinando Arnò. L'iniziativa, organizzata nell’ambito della rassegna “MesagnEstate 2025” con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, non avrà né palco né platea: la vera protagonista sarà la città stessa, attraversata da un corteo sonoro che si snoderà tra la villa comunale, le vie e le piazze dell'antico borgo.

Arnò, come un moderno trovatore, guiderà un percorso che si arricchirà progressivamente di voci, strumenti e passi, fino a diventare un'unica, grande “Orchestra di Tutti”. Al centro del progetto, il simbolo di Mesagne: il cuore.

Ho scritto una colonna sonora per la città”, ha spiegato Arnò, “traducendo il suo cuore in immagine e suono. L’ho diviso in due, non per spezzarlo, ma per mostrarne il meccanismo e la tensione, trasformandolo nel suono di due arpe contrapposte che ricordano anche due ali”.

A interpretare questa composizione saranno le arpiste Maria Grazia Annesi e Susanna Curci, che si esibiranno sul sagrato della chiesa Madre in un suggestivo dialogo con le campane. Il repertorio mescolerà pizzica e sonorità popolari con originali rielaborazioni.

L'obiettivo non è creare una cartolina turistica, ma risvegliare il potere della musica di scuotere il corpo e le emozioni, prima ancora che la mente. L’evento, libero e gratuito, al quale tutti possono aderire, è un inno alla comunità, alla condivisione e alla pace.

Suoneremo in sincrono con le campane”, ha concluso Arnò, “e insieme suoneremo contro la guerra”. Cantare, suonare, ballare. Senza prove, senza scaletta, senza distanza. Brani tradizionali, arrangiamenti inediti e momenti improvvisati. Un finale collettivo che non si può spiegare, ma si può solo vivere e condividere.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE