Bambino tarantino di tre anni morto a Bari per sepsi: le prime analisi indicano come responsabile il meningococco
  • lunedì 15 dicembre 2025

Bambino tarantino di tre anni morto a Bari per sepsi: le prime analisi indicano come responsabile il meningococco

05/09/2025 07:22:58 - Provincia di Taranto - Attualità

Il meningococco è un batterio insidioso che, purtroppo, può causare delle infezioni molto gravi come la meningite e la sepsi. La vaccinazione è fondamentale per proteggere i più piccoli

Nelle prime ore di ieri mattina un bimbo dell’età di tre anni residente a Taranto è purtroppo deceduto presso l’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari.

Il bimbo era stato accompagnato al Pronto Soccorso dell’ospedale SS. Annunziata di Taranto mercoledì 3 settembre, nel pomeriggio; immediatamente, alle 17, è stato ricoverato nel reparto di pediatria, dove sono state avviate le procedure cliniche previste. Considerato il progressivo peggioramento delle condizioni del piccolo, alle 22 è stato disposto il trasferimento presso l’ospedale pediatrico di Bari.

Dalle valutazioni cliniche e dalle prime analisi di laboratorio la causa del decesso è riconducibile ad una sepsi fulminante da meningococco, sono comunque in corso ulteriori analisi di approfondimento diagnostico.

Il Dipartimento di Prevenzione della ASL di Taranto ha comunque già attivato tutte le procedure previste per la sorveglianza epidemiologica e la profilassi dei contatti stretti, nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Secondo le informazioni attualmente disponibili, il bambino non risultava vaccinato contro questo agente patogeno

“Il meningococco è un batterio insidioso che, purtroppo, può causare delle infezioni molto gravi come la meningite e la sepsi – dichiara Michele Conversano, direttore del Dipartimento di prevenzione dell’Asl di Taranto – La sepsi meningococcica rappresenta una delle forme più gravi e a più rapida evoluzione di infezione sistemica. Può svilupparsi nell’arco di poche ore, con una progressione talmente aggressiva da rendere spesso inefficaci anche gli interventi tempestivi e avanzati. In molti casi, l’exitus può sopraggiungere in tempi estremamente brevi, dovuto anche all’assenza di una terapia specifica in grado di contrastarne l’evoluzione. L’unica strategia sicura e concreta per prevenire questa malattia è rappresentata dalla vaccinazione”.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE