Bambino tarantino di tre anni morto a Bari per sepsi: le prime analisi indicano come responsabile il meningococco
  • martedì 31 marzo 2026

Bambino tarantino di tre anni morto a Bari per sepsi: le prime analisi indicano come responsabile il meningococco

05/09/2025 07:22:58 - Provincia di Taranto - Attualità

Il meningococco è un batterio insidioso che, purtroppo, può causare delle infezioni molto gravi come la meningite e la sepsi. La vaccinazione è fondamentale per proteggere i più piccoli

Nelle prime ore di ieri mattina un bimbo dell’età di tre anni residente a Taranto è purtroppo deceduto presso l’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari.

Il bimbo era stato accompagnato al Pronto Soccorso dell’ospedale SS. Annunziata di Taranto mercoledì 3 settembre, nel pomeriggio; immediatamente, alle 17, è stato ricoverato nel reparto di pediatria, dove sono state avviate le procedure cliniche previste. Considerato il progressivo peggioramento delle condizioni del piccolo, alle 22 è stato disposto il trasferimento presso l’ospedale pediatrico di Bari.

Dalle valutazioni cliniche e dalle prime analisi di laboratorio la causa del decesso è riconducibile ad una sepsi fulminante da meningococco, sono comunque in corso ulteriori analisi di approfondimento diagnostico.

Il Dipartimento di Prevenzione della ASL di Taranto ha comunque già attivato tutte le procedure previste per la sorveglianza epidemiologica e la profilassi dei contatti stretti, nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Secondo le informazioni attualmente disponibili, il bambino non risultava vaccinato contro questo agente patogeno

“Il meningococco è un batterio insidioso che, purtroppo, può causare delle infezioni molto gravi come la meningite e la sepsi – dichiara Michele Conversano, direttore del Dipartimento di prevenzione dell’Asl di Taranto – La sepsi meningococcica rappresenta una delle forme più gravi e a più rapida evoluzione di infezione sistemica. Può svilupparsi nell’arco di poche ore, con una progressione talmente aggressiva da rendere spesso inefficaci anche gli interventi tempestivi e avanzati. In molti casi, l’exitus può sopraggiungere in tempi estremamente brevi, dovuto anche all’assenza di una terapia specifica in grado di contrastarne l’evoluzione. L’unica strategia sicura e concreta per prevenire questa malattia è rappresentata dalla vaccinazione”.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

ORECCHIETTE DATTERINO GIALLO E SGOMBRO
PENNE ALL'AMATRICIANA
MACCHERONCINI POMODORO E CACIORICOTTA
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
SEPPIE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
STRACCETTI DI SUINO PANATI E FRITTI
FAGOTTINI DI POLLO AI FUNGHI
SALSICCIA PATATE E PEPERONI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FRIGGITELLI