Carabinieri forestali e ICQRF sequestrano 1.500 quintali di vino Primitivo sfuso in provincia di Lecce: sono stati violati i disciplinari di produzione
  • lunedì 15 dicembre 2025

Carabinieri forestali e ICQRF sequestrano 1.500 quintali di vino Primitivo sfuso in provincia di Lecce: sono stati violati i disciplinari di produzione

05/09/2025 07:27:24 - Salento - Cronaca

Il valore stimato è di un milione e mezzo di euro

Un’ottima operazione è stata conclusa dai reparti dei Carabinieri forestali e dall’Ufficio Territoriale di Bari dell’ICQRF a tutela del settore agroalimentare in Puglia.

Durante un sopralluogo congiunto in provincia di Lecce, sono stati sequestrati circa 1500 quintali di vino sfuso “Primitivo Salento IGP” e “Primitivo Puglia IGP” per un valore stimato di circa 1,5 milioni di euro, per violazione dei rispettivi disciplinari di produzione.

L’attività si è svolta nell’ambito della campagna di controllo per la stagione vendemmiale 2025, organizzata con lo scopo specifico di tutelare sul mercato la qualità dell’agroalimentare pugliese ed italiano.

La campagna, che è ancora nella fase iniziale, procederà per tutto il prossimo autunno, attraverso controlli su tutto il territorio pugliese.

Noto nel mondo per la sua qualità, vi è infatti la necessità di difendere il brand agroalimentare pugliese ed italiano dalle minacce di immettere alla vendita prodotti similari a quelli più conosciuti, con svantaggi economici per le ditte italiane che con trasparenza e correttezza operano sul mercato, ma anche dal pericolo che condotte illegali possano abbassare la qualità del prodotto italiano, con pregiudizio per la sua credibilità.

Il controllo congiunto tra Carabinieri forestali e ICQRF, nel modello proposto in Puglia, è un esempio di sinergia interistituzionale che rafforza la presenza dello Stato nella difesa della legalità. Carabinieri forestali e ICQRF proseguiranno con controlli congiunti sul campo per tutto l’autunno 2025.

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE