SAN MARZANO - Lezione di primo soccorso dagli operatori sanitari Ilaria Gonoli e Francesco Rizzato agli studenti della scuola media di primo grado Casalini
  • lunedì 15 dicembre 2025

SAN MARZANO - Lezione di primo soccorso dagli operatori sanitari Ilaria Gonoli e Francesco Rizzato agli studenti della scuola media di primo grado Casalini

09/09/2025 19:23:55 - Provincia di Taranto - Attualità

Attraverso esempi reali, i due operatori della Croce Verde di San Marzano hanno mostrato come piccoli gesti, se fatti nel modo giusto, possano davvero salvare una persona in pericolo

Un’esperienza formativa e coinvolgente.

Stamani un gruppo di studenti della scuola media di primo grado dell’istituto comprensivo “Casalini” di San Marzano (Fatima Balestra, Emma Boffoli, Matteo Morleo, Francesco Rochira e Cosimo Saracino), guidati dal docente Dario Alfieri, hanno partecipato ad una lezione di primo soccorso.

Lezione tenuta da due bravi e validi operatori sanitari, che fanno parte della Croce Verde di San Marzano: Ilaria Gonoli, infermiera della Asl di Brindisi, e Francesco Rizzato, autista soccorritore della Asl di Brindisi. Attraverso esempi reali, i due operatori della Croce Verde di San Marzano hanno mostrato come piccoli gesti, se fatti nel modo giusto, possano davvero salvare una persona in pericolo.

«La Croce Verde opera a San Marzano da oltre 30 anni» ha fatto presente Francesco Rizzano. «Fu fondata da Vincenzo Fornaro. Fornisce diversi preziosi servizi nel settore della sanità e della protezione civile. E’ insomma una valida risorsa per il territorio».

Poi Ilaria e Francesco hanno risposto a diverse domande poste dai ragazzi, tutti inerenti il primo soccorso: come e quando si interviene, cosa fare nelle diverse possibili circostanze. I due operatori hanno sottolineato quanto sia importante, anche per i più giovani, saper riconoscere un’emergenza e intervenire correttamente in attesa dei soccorsi.

«Innanzitutto il soccorritore deve valutare la scena e deve operare in sicurezza e senza correre rischi» ha sottolineato l’infermiera Ilaria Gonoli. «Non serve essere medici per salvare una vita, ma è fondamentale sapere cosa fare nei primi minuti, perché spesso fanno la differenza».

E’ fondamentale intuire la condizione della persona che si sta soccorrendo, verificando se è cosciente e se respira, informazioni queste preziosissime (insieme al luogo in cui ci si trova) da riferire al centralino del 118, che poi invierà i soccorsi.

Ai ragazzi Ilaria e Francesco hanno poi fornito le nozioni base per affrontare situazioni di emergenza in modo responsabile e tempestivo, grazie a un linguaggio chiaro. A loro hanno insegnato le manovre fondamentali del primo soccorso: le manovre di disostruzione delle vie aeree in caso di soffocamento, sia per adulti che per bambini, le basi della rianimazione cardiopolmonare, eseguite su manichini appositamente portati in aula e l'uso del defibrillatore.

Tutti i ragazzi si sono poi cimentati in una simulazione di primo soccorso sui manichini, dimostrando di aver appreso le tecniche e dimostrando grande maturità e curiosità.
Un investimento per il futuro, insomma, perché educare i ragazzi al primo soccorso significa formarli alla responsabilità, alla solidarietà e al rispetto per la vita. A loro sono stati forniti strumenti concreti per affrontare il mondo in modo consapevole.
Non solo un momento didattico, dunque, ma un’esperienza significativa che ha lasciato un segno profondo nei cuori e nelle menti dei giovani partecipanti.

L’incontro si è poi concluso con una lieta notizia: Ilaria e Francesco convoleranno a nozze giovedì. A loro gli auguri della scuola di San Marzano e della nostra redazione.

 

 

 

 

 

 

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE