Maltempo di ieri, Coldiretti: «Bollettino di guerra nelle campagne del brindisino»
  • lunedì 15 dicembre 2025

Maltempo di ieri, Coldiretti: «Bollettino di guerra nelle campagne del brindisino»

03/10/2025 12:33:54 - Provincia di Brindisi - Attualità

La situazione è resa ancora più drammatica dal bilancio degli ultimi giorni: in una sola settimana, secondo Coldiretti, sulla Puglia si sono abbattuti sette tornado

Una bomba d’acqua accompagnata da grandine e forti raffiche di vento ha devastato campagne, strappato olive dagli alberi, abbattuto muretti a secco e sommerso ettari di terreno coltivato nella provincia di Brindisi.

La situazione è resa ancora più drammatica dal bilancio degli ultimi giorni: in una sola settimana, secondo Coldiretti, sulla Puglia si sono abbattuti sette tornado. Un dato che conferma l’eccezionalità e la frequenza crescente degli eventi estremi.

«La pioggia è utile solo se cade in modo costante e moderato – spiegano da Coldiretti – ma fenomeni violenti come bombe d’acqua e grandinate provocano danni incalcolabili».

Il report, basato sui dati ESWD, rileva che da gennaio in Puglia si sono registrati 51 eventi meteorologici estremi tra nubifragi, grandinate, fulmini, tornado e bombe d’acqua. Una condizione aggravata dalla siccità, che prosciuga i terreni ancor prima delle coltivazioni.

Secondo Coldiretti, la cementificazione, l’abbandono dei terreni e l’installazione massiccia di impianti fotovoltaici contribuiscono a rendere il territorio più fragile, aumentando la vulnerabilità di fronte a fenomeni estremi.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE