MANDURIA - Da domani e sino al 10 ottobre la Settimana dell'Alimentazione Sostenibile: coinvolgerà gli studenti degli istituti comprensivi di Manduria
  • sabato 13 dicembre 2025

MANDURIA - Da domani e sino al 10 ottobre la Settimana dell'Alimentazione Sostenibile: coinvolgerà gli studenti degli istituti comprensivi di Manduria

06/10/2025 09:15:53 - Manduria - Attualità

L’obiettivo del progetto è quello di promuovere la cultura del cibo buono, sano e sostenibile; contrastare i preoccupanti dati su sovrappeso ed obesità infantile; promuovere i prodotti a KM 0; ridurre lo spreco alimentare

Da domani 7 sino al 10 ottobre, gli studenti di tutti gli istituti comprensivi di Manduria parteciperanno alla Settimana dell’Alimentazione Sostenibile. L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale – assessorato Ecologia e Ambiente, con la collaborazione di Slow Food Puglia e il patrocinio della Regione Puglia, è rivolta a tutte le scuole della città per educare le nuove generazioni ad una maggiore consapevolezza alimentare. Un vero e proprio percorso educativo e sensoriale che mette al centro la sostenibilità alimentare, uno degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

L’evento è inserito all’interno del programma Eco-Schools, il più grande programma su scala globale di educazione ambientale promosso dalla FEE Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale) e finanziato dall’Amministrazione comunale. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere la cultura del cibo buono, sano e sostenibile; contrastare i preoccupanti dati su sovrappeso ed obesità infantile; promuovere i prodotti a KM 0; ridurre lo spreco alimentare.

Di seguito, gli appuntamenti giornalieri:

Il 7 ottobre: I.C. Prudenzano-Don Bosco, sede “Don Bosco”. 

L’ 8 ottobre: I.C. “Prudenzano-Don Bosco” sede “Prudenzano”.

Il 9 ottobre I.C. “Michele Greco”.

Il 10 ottobre, dalle ore 9.30, presso l’IISS Einaudi, si svolgerà l’evento finale, un momento pubblico di confronto e condivisione tra esperti, istituzioni, produttori locali, studenti e famiglie, durante il quale tutte le scuole riceveranno la Bandiera Verde e la certificazione ambientale, rilasciati dalla FEE.

Protagonisti del progetto saranno gli oltre 2.300 studenti di tutte le  scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado. Ci sarà una regia di professionisti perchè un team multidisciplinare guiderà le attività: agronomi, nutrizionisti, chef, artigiani del cibo e esperti Slow Food; operatori didattici e docenti di educazione ambientale; produttori locali e promotori di filiere corte. Inoltre, ogni giorno, in una scuola diversa, gli studenti attraverso laboratori didattici e sensoriali itineranti, vivranno esperienze immersive in 5 postazioni:

  1. Pane e Olio Evo – Grani antichi e varietà pugliesi di olive
  2. Agrumi di Palagiano – Coltivazioni biologiche e varietà autoctone
  3. Pomodorino di Manduria – Dalla pianta alla salsa sostenibile
  4. Identità territoriale – Riscoprire le proprie radici
  5. Degustazione e Merenda – Assaggio Consapevole dei prodotti locali

Per finire, un focus speciale sarà dedicato ai Presidi Slow Food: progetti che tutelano prodotti alimentari tradizionali a rischio di estinzione, promuovendo biodiversità, saperi antichi e qualità.

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

LINGUINE ALLO SCOGLIO
FUSILLI TONNO E ZUCCHINE
MACCHERONCINI CREMA DI PEPERONI E PANCETTA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE SALMONE E RUCOLA
FARRO ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SEPPIE ALLA GRIGLIA
PESCE SPADA ALLA GRIGLIA
SCALOPPE DI ORATA AL LIMONE
SALMONE AL VAPORE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
CORDON BLEAU CON COTTO E FONTINA
SALSICCIA PEPERONI E PATATE
ALI DI POLLO PANATI E FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
CAVOLFIORE LESSO
RAPE LESSE
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI